Olate: successo per il coro Vandelia e l’accademia corale

Ieri sera, nella suggestiva cornice della Chiesa Ss. Vitale e Valeria di Olate, si è tenuto un toccante concerto corale intitolato “Ma vorìa restar”. L’evento, curato dalla Consulta Musicale di Lecco, ha visto la partecipazione dell’Accademia Corale di Lecco e del Coro femminile Vandelia, entrambi attivi nell’ambito dell’associazione.

Il titolo dell’iniziativa, tratto da un verso della poesia di Arcadio Borgogno, ha fornito un’ispirazione profonda per riflettere sulla necessità di fermarsi e contemplare la bellezza del creato. La serata è stata caratterizzata da una magistrale direzione dei maestri Antonio Scaioli e Francesco Bussani, che hanno saputo creare un’atmosfera di intimità e coinvolgimento.

Il concerto, inserito in una piccola rassegna, ha avuto un significato particolare per il presidente della Consulta Musicale, Michele Casadio, che ha sottolineato l’importanza di riportare il pubblico alla coralità come fonte di cultura e motivazione sociale. Durante gli interventi tra i brani, Casadio ha evidenziato l’esigenza di valorizzare la coralità come un prezioso esempio di cultura musicale e sociale a Lecco.

Il repertorio del concerto è stato curato con attenzione dai direttori, che hanno offerto una prospettiva innovativa e sensibile sul tema natalizio. Ognuna delle due formazioni ha presentato tre brani, uscendo dagli schemi tradizionali e regalando al pubblico un’esperienza unica.

Un momento significativo è stato l’esecuzione del brano “Vorìa”, tratto dalla poesia di Borgogno e musicato da Manolo da Rold, interpretato dal Coro femminile Vandelia al termine della sua parte di concerto. Il brano ha messo in luce la necessità di fermarsi a contemplare la bellezza del mondo.

La Chiesa di Olate, che ha ospitato l’evento, ha contribuito con la sua atmosfera suggestiva a rendere la serata ancora più speciale. Il presidente Casadio ha ringraziato don Francesco Grasselli per l’accoglienza e la disponibilità.

I prossimi appuntamenti curati dalla Consulta Musicale di Lecco saranno annunciati sul sito ufficiale www.consultamusicalelecco.it, confermando l’impegno dell’associazione nel promuovere la cultura musicale e sociale nella città.