Calolzio: il 25 il concerto di Santa Cecilia

Il Premiato Corpo Musicale G. Donizetti si prepara a concludere le celebrazioni del suo bicentenario con un sontuoso concerto in occasione della Festa di Santa Cecilia. L’evento avrà luogo sabato 25 novembre alle 21 nel salone dell’Istituto Scolastico “Caterina Cittadini” di piazza Regazzoni. L’ingresso, come sempre, sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti.

L’anno 2023 è stato ricco di eventi significativi e celebrazioni in onore dei 200 anni di fondazione del prestigioso corpo musicale (1823-2023). Il tradizionale Concerto di Santa Cecilia, che sarà seguito dalla Santa Messa e da un omaggio ai defunti al Cimitero nella mattina successiva, rappresenta un momento culminante delle festività.

Il programma musicale del concerto è stato preparato con cura nel corso dell’anno grazie all’impegno e alla dedizione dei talentuosi musicanti e del Maestro concertatore e direttore M° Gianni Colombo. L’evento sarà un’occasione per riflettere sulla storia ricca e vibrante del Corpo Musicale G. Donizetti, che ha segnato il panorama musicale per due secoli.

Le celebrazioni del bicentenario sono iniziate con una settimana dedicata alla Scuola allievi, inserita nel programma della Settimana della cultura “Nella Città di tutti”. La Donizetti Junior Band ha aperto la serie di eventi, seguita da un concerto nella chiesa di Santa Grata, dove Gaetano Donizetti fu battezzato. Il Corpo Musicale ha anche regalato alla città di Calolziocorte un concerto presso il suggestivo Castello di Rossino, completato da birra in edizione limitata e penne commemorative.

Il concerto di Santa Cecilia proporrà un programma musicale variegato, che spazierà da inni nazionali e sinfonie classiche a brani moderni, tra cui un omaggio ad Alberto Sordi. La serata si concluderà con un brano finale eseguito insieme al giovane talento della Donizetti Junior Band.

Il Maestro Gianni Colombo dirigerà l’ensemble principale, mentre il Maestro Francesco Chimienti guiderà l’esecuzione della Donizetti Junior Band. Questo concerto straordinario rappresenta non solo la chiusura di un anno di celebrazioni ma anche l’inizio di una nuova fase nella lunga storia musicale del Premiato Corpo Musicale G. Donizetti.