Da Civate a X Factor per seguire il suo sogno

Una storia di coraggio, passione e determinazione si è svelata sul palco di X Factor, dove Lorenzo Bonfanti ha fatto un ingresso trionfale. Originario di Rovagnate, una frazione de La Valletta Brianza, ma ormai residente a Civate, Lorenzo ha abbandonato il suo lavoro per inseguire il suo sogno musicale, un gesto audace reso possibile dal sostegno incondizionato della sua fidanzata, Giuditta.

Da sempre affascinato dalla musica, Lorenzo ha finalmente deciso di dare una svolta alla sua vita, lasciando il suo lavoro da operaio metalmeccanico a Oggiono. La sua passione e il desiderio irrefrenabile di vivere e respirare musica hanno guidato questa audace decisione. “Di sogni e di amore non si vive di certo,” ha dichiarato Lorenzo, “Ma ho capito che la qualità della propria vita è la priorità assoluta, viene prima di qualsiasi stipendio possibile. Ora sono felicissimo, non che prima non lo fossi, avevo comunque un buon lavoro in un’ottima ditta, ma ho compreso che non faceva per me.”

Il percorso musicale di Lorenzo è iniziato a dodici anni, quando ha iniziato a studiare batteria. Nel 2017, ha ottenuto un diploma presso la scuola civica di jazz “Claudio Abbado” a Milano, coltivando il suo interesse per le percussioni. La sua dedizione alla musica lo ha spinto ad allenarsi da solo con la chitarra e la sua voce, raggiungendo livelli sorprendenti.

Da quattro anni residente a Civate, Lorenzo ha fatto il grande passo di lasciare il suo lavoro a trent’anni per partecipare alle audizioni di X-Factor. La sua performance è stata notevole, eseguendo una cover della celebre canzone “Ho Hey” dei The Lumineers con chitarra e grancassa. Il rapper e cantautore Dargen D’Amico ha subito affermato: “Il tuo posto non è qui, è direttamente ai live,” mentre gli altri giudici hanno riconosciuto il suo eccezionale talento e l’immenso lavoro che ha dedicato alla sua formazione autodidatta.

Lorenzo Bonfanti è già noto nella sua comunità grazie al suo coinvolgimento nel gruppo musicale Shiver Folk, che ha avuto l’opportunità di esibirsi come spalla del famoso cantante Davide Van De Sfroos.

Questo emozionante debutto ha conquistato il pubblico, che lo ha acclamato calorosamente. Indipendentemente dall’esito del programma, Lorenzo può vantare un importante traguardo e una grande soddisfazione. Inoltre, ha recentemente pubblicato il suo nuovo singolo, “Incipit,” disponibile su piattaforme di streaming dal 22 settembre, consolidando ulteriormente il suo percorso musicale in crescita. Lorenzo Bonfanti è senza dubbio un nome da tenere d’occhio nel panorama musicale italiano.