Tempo di bilancio per mobilità e trasporto pubblico

Negli ultimi giorni, si è tenuto un incontro del tavolo tecnico permanente sulla mobilità e il trasporto pubblico, istituito dalla Provincia di Lecco. La Presidente Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale delegato ai Rapporti con l’Agenzia Tpl, Stefano Simonetti, hanno presieduto la riunione. All’incontro hanno partecipato rappresentanti di diverse entità, tra cui Mauro Piazza per la Regione Lombardia, Roberto Turchetti per la Navigazione Lago di Como, Paolo Bellingreri e Raffaele Battista per Trenord, Daniele Colombo per l’Agenzia per il trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese, Monica Neroni per la Camera di Commercio Como-Lecco e Antonio Rusconi per l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori.

I rappresentanti di Trenord e Navigazione Lago di Como hanno sottolineato i risultati positivi ottenuti grazie ai nuovi prodotti integrati relativi al territorio lecchese del Lago di Como, tra cui il Tour del primo bacino di Lecco, il Centro Lario tour e Il Viandante via lago.

La stagione attuale sta registrando un notevole successo, con flussi di passeggeri significativamente superiori rispetto al 2022. Il servizio estivo di navigazione sarà operativo fino al 5 novembre, e nel frattempo, si sta già lavorando all’orario di servizio per il 2024, tenendo conto dei dati raccolti nel corso del 2023 e delle sfide emerse.

“La Provincia di Lecco sta da tempo lavorando per valorizzare la navigazione sul lago. Abbiamo richiesto un aumento delle corse sul ramo lecchese e l’acquisizione di battelli più capienti, considerando l’incremento costante del turismo nella zona. La Provincia svolge un ruolo fondamentale riconosciuto dagli stakeholder per promuovere l’integrazione tra diverse forme di mobilità, tra cui ferrovia, autobus e navigazione. I primi risultati tangibili sono i nuovi percorsi introdotti. Un altro successo importante, promosso dalla Provincia e supportato dalla Navigazione, è l’estensione del servizio estivo fino al 5 novembre, a vantaggio sia dei residenti che dei viaggiatori che attraversano il lago. L’obiettivo principale è creare un sistema di trasporto integrato che offra ai turisti e ai residenti un’alternativa valida all’uso dell’automobile.

Durante l’incontro, abbiamo effettuato una prima valutazione della stagione estiva ancora in corso, evidenziando risultati molto positivi e sfide che stiamo affrontando direttamente. Questi dati ci offrono spunti per migliorare e rendere il servizio più accessibile. Continueremo a collaborare sulla comunicazione, con campagne pubblicitarie e pannelli informativi in punti chiave della Lombardia, in particolare per quanto riguarda il titolo di viaggio ‘Il Viandante sul lago’, con l’obiettivo di estenderne la validità a 2 giorni.

La prossima riunione del tavolo tecnico permanente è prevista per metà ottobre, quando valuteremo i dati della stagione e pianificheremo il 2024. Ringraziamo tutti i partecipanti al tavolo per il loro impegno e i contributi preziosi. Questo lavoro di collaborazione e integrazione tra vari sistemi ci consente di sviluppare nuove politiche di trasporto pubblico e mobilità integrata, in linea con le esigenze del nostro territorio.”. Queste le considerazioni di Hoffman e Simonetti.