Caos sulla linea Lecco-Como, treno slitta e torna indietro

La mattina di lunedì 27 novembre è stata caratterizzata da significativi ritardi e disagi per i viaggiatori e pendolari tra la provincia di Lecco e quella di Como sulla linea ferroviaria Como-Lecco. Il treno 10414, partito da Lecco alle 6:18, si è bloccato tra le stazioni di Cantù e Alzate a causa del ghiaccio e della brina sulle rotaie. La presenza di ghiaccio ha impedito al treno, costituito da una sola vettura, di superare una lieve salita, causando ritardi fino a 100 minuti su corse successive.

Il convoglio, affollato principalmente da studenti e pendolari, è rimasto fermo per più di un’ora, causando notevoli disagi. Alcuni passeggeri hanno segnalato di aver dovuto sedersi persino in bagno a causa della mancanza di spazio. Dopo un’attesa prolungata, intorno alle 8:45, il treno è tornato indietro verso Merone, causando ulteriori ritardi e problemi sulla linea.

Secondo quanto riportato da testimoni a bordo, diversi passeggeri hanno protestato con il personale di bordo, ottenendo infine la decisione di far tornare indietro il treno e permettere alle persone di scendere alla stazione di Brenna-Alzate.

Il Comitato Pendolari Como-Lecco ha sottolineato che problemi del genere si verificano quotidianamente da diverse settimane e sembrano essere legati, oltre a vari guasti all’infrastruttura e ai treni, anche alla presenza di ghiaccio nelle prime ore della mattina sulle rotaie.

Un ulteriore problema evidenziato dal comitato riguarda la composizione del treno, che solitamente è costituito da due vetture ALn668 risalenti agli anni ’70, ma recentemente è stato ridotto a una sola vettura. Questa modifica ha comportato un sovraffollamento significativo, con passeggeri stipati su un’unica vettura, causando disagi e peggiorando la qualità del servizio.

Il comitato ha denunciato anche la scarsa comunicazione da parte di Trenord, evidenziando che modifiche agli avvisi di ritardo vengono apportate all’app senza nuove notifiche, causando ulteriori confusioni e disagi per i passeggeri.

Complessivamente, cinque corse hanno subito gravi ritardi a causa di questo guasto, e i disagi si sono protratti fino alle 10:20. La situazione ha sollevato critiche da parte dei pendolari, che chiedono un miglioramento del servizio e interventi tempestivi per evitare simili inconvenienti in futuro.