Lecco: continuano le discussioni sull’Hub del tpl

Il tema dell’Hub del Trasporto Pubblico Locale (TPL) nel parco dei condomini del Broletto, in via Balicco, continua a suscitare dibattito e domande nella commissione quinta del Comune di Lecco. La capogruppo della Lega, Cinzia Bettega, ha sollevato nuovamente la questione e chiesto un aggiornamento sui progressi del progetto.

L’assessore ai Trasporti, Renata Zuffi, ha risposto affermando che, dopo la presentazione del progetto di fattibilità quest’estate, non sono stati compiuti ulteriori passi avanti. Ha anche sottolineato la necessità di creare un nodo intermodale vicino alla stazione ferroviaria, considerando la mancanza di un vero hub intermodale a Lecco.

La discussione ha toccato diversi punti, con la capogruppo della Lega, Cinzia Bettega, sollevando preoccupazioni riguardo alle alternative progettuali e accusando mancanza di trasparenza. Il consigliere Giovanni Tagliaferri ha evidenziato l’importanza di valutare l’impatto sull’attuale traffico e sulla congestione delle strade, mentre il portavoce di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi, ha sottolineato la necessità di considerare gli interessi dei residenti del Broletto che hanno intrapreso azioni legali contro l’esproprio.

Alberto Anghileri ha posto l’accento sulla decisione di spostare corse extraurbane dal centro cittadino e Alessio Dossi di Ambientalmente ha sottolineato l’importanza di esplorare alternative, tenendo conto del problema dello spazio occupato dalle linee di trasporto extraurbano.

L’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Rusconi, ha confermato che i residenti di via Balicco hanno presentato un ricorso legale contro la delibera di giunta che approvava il progetto in linea tecnica. Ha notato che il processo legale potrebbe richiedere un paio di anni prima di arrivare a un’udienza.

In chiusura, l’assessore Renata Zuffi ha ribadito l’importanza di creare un nodo intermodale vicino alla stazione ferroviaria, indicando che il percorso per attuare il Piano della Mobilità Sostenibile è in corso e coinvolge enti come RFI e l’Agenzia per il trasporto pubblico locale.