Lecco: approvato il Pums in commissione quinta

La Giunta Comunale di Lecco ha approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il correlato Biciplan, definendoli come traguardi costruiti attraverso un piano strategico di lungo respiro. L’assessore ai Trasporti, Renata Zuffi, ha dichiarato che questi strumenti mirano a trasformare il sistema della mobilità urbana verso un funzionamento sostenibile, basato su equità, sicurezza, inclusione, migliore qualità ambientale, innovazione ed efficienza economica.

L’ingegnere Torriani, uno degli autori del piano, ha spiegato che il Biciplan è un piano urbano della mobilità ciclistica che dà priorità ai pedoni e ai ciclisti, cercando di bilanciare le esigenze di entrambi. Il percorso per la creazione di questi piani è iniziato nel 2021 con indagini specifiche e si è concluso a luglio di quest’anno con il rapporto finale. Sono stati analizzati diversi aspetti, tra cui dinamiche demografiche, incidenti stradali, monitoraggio del traffico, passeggeri dei trasporti pubblici e occupazione della sosta.

Il PUMS ha l’obiettivo di trasformare la mobilità urbana attraverso diverse strategie, tra cui la protezione della mobilità con modi attivi come bici e pedoni, la riduzione della distanza degli spostamenti e dell’inquinamento, il riequilibrio dell’uso della sosta pubblica e l’aumento dell’efficacia del trasporto pubblico.

Le proposte a lungo termine prevedono interventi che si svilupperanno nell’arco di dieci anni e includono progetti già in corso, come il quarto ponte, lo svincolo del Bione, l’adeguamento della 36 e la variante della Lecco-Bergamo. Altri interventi comprendono la riqualificazione del lungolago, la creazione di ciclovie e percorsi urbani, e l’istituzione di navette di collegamento tra parcheggi e il centro della città.

Gli interventi a medio termine, con implementazione prevista tra i tre e i cinque anni, coprono temi come la moderazione del traffico, il riequilibrio modale e la mobilità attiva. Questi includono la riduzione della velocità a 30 chilometri orari in città, la riqualificazione dei borghi storici, la creazione di parcheggi di interscambio, e il completamento della ciclovia del lungolago.

L’assessore Renata Zuffi ha espresso soddisfazione per questo traguardo, sottolineando l’importanza di iniziare ad attuare misure concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini.