Treni: riaprono la Como-Lecco e la Colico-Sondrio

Si sono conclusi gli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato) sulle linee Como – Molteno – Lecco, Lecco – Tirano, Milano San Cristoforo – Milano Rogoredo, Pavia – Casalpusterlengo e Milano – Domodossola. L’investimento complessivo per i lavori è stato pari a 114 milioni di euro.

Dando uno sguardo alle nostre direttrici, lungo la linea Lecco – Tirano sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Proseguiranno fino al 10 settembre i lavori di rinnovo binari e rinnovo impianti di trazione elettrica tra Sondrio e Tirano, il piano di rinnovo deviatoi nella stazione di Tirano e il restyling della stazione di Tresenda e del primo marciapiede della stazione di Morbegno. Per un investimento economico pari a 35 milioni di euro.

Sulla linea Como – Lecco sono terminati i lavori tra Albate e Molteno e tra Molteno e Lecco per la realizzazione di sottopassi e pensiline di Oggiono e Molteno e per l’adeguamento dei marciapiedi della stazione di Molteno allo standard europeo per permettere una più agevole salita e discesa dei passeggeri. Per una spesa di 20 milioni di euro.