Cambio di Proprietà nel Trasporto Extraurbano Lecchese: Deutsche Bahn Cede Arriva a I Squared Capital

I pullman di Atm
I pullman di Atm

Un importante avvicendamento di proprietà sta per coinvolgere il settore del trasporto extraurbano lecchese: Deutsche Bahn, la società delle ferrovie tedesche, ha deciso di cedere Arriva a I Squared Capital, un fondo di investimenti con sede a Miami.

Arriva è un attore di rilevanza nel settore del trasporto passeggeri, operando in dieci paesi europei, tra cui l’Italia. In passato, Arriva aveva acquisito la società italiana ex Sab, che a sua volta aveva incorporato l’azienda lecchese Sal. Dal 2010, Arriva faceva parte di Deutsche Bahn, il più grande operatore ferroviario e gestore d’infrastrutture in Germania.

L’accordo siglato tra Deutsche Bahn e I Squared Capital prevede il trasferimento di tutte le attività operative di Arriva, con una data di completamento prevista nel corso del 2024.

Di fronte a questa transizione da un azionista di natura industriale a un fondo di private equity statunitense, l’Amministratore Delegato di Arriva Italia, Angelo Costa, ha voluto rassicurare il personale e i dipendenti: “È un’ottima notizia per tutta Arriva e per le nostre attività in Italia. Nulla cambierà sotto il nuovo azionista: insieme a tutti i colleghi e professionisti di Arriva Italia, continueremo a garantire un eccellente servizio ai passeggeri e ai clienti nelle aree in cui operiamo.”