Lecco: ieri in scena la pigiama run per la Lilt

Lecco, come Milano, Palermo, Trento, Taranto, Roma, Piacenza, Biella, Trevisto, Ragusa, Sondrio e molte altre città sparse in tutta Italia, ieri sera ha ospitato un evento speciale. Da Rivabella fino alla Canottieri, passando attraverso la sempre affascinante piazza Era con il suo fascino legato a Manzoni, un allegro e vivace gruppo di persone, dalle molteplici sfumature, ha percorso a ritroso quasi cinque chilometri lungo il lungolago. Tutto ciò è stato fatto per una nobile causa.

Per la prima volta, la sezione locale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ha organizzato, con il sostegno delle sue articolazioni territoriali, e soprattutto grazie all’instancabile lavoro dei volontari dell’area meratese-casatese, la Pigiama Run. Questo evento è una manifestazione dedicata a sostenere i bambini affetti da tumore ed è giunto alla quinta edizione a livello nazionale.

La Pigiama Run è la storica corsa e camminata non competitiva di LILT, che si tiene nel mese di settembre, dedicato in tutto il mondo al Gold Ribbon ovvero ai tumori pediatrici. L’evento è nato nel 2019.

L’abbigliamento per la partecipazione alla Pigiama Run è stato rigorosamente in pigiama per manifestare affetto e vicinanza a chi in pigiama sta tutto il giorno, perché malato.
Una corsa per divertirsi e fare sport, ma anche all’insegna della solidarietà. Infatti con il ricavato proveniente dalle iscrizioni LILT sosterrà in tutta Italia progetti e servizi concreti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.

Sono state registrate ben 700 iscrizioni attraverso il sito dedicato all’evento, e il numero dei partecipanti è aumentato ulteriormente da coloro che hanno acquistato il pettorale direttamente al punto di partenza. In totale, è stata superata la quota di 800 “podisti”, tra cui numerosi bambini che hanno allungato ulteriormente la già numerosa fila. La marcia è iniziata verso nord, nel momento migliore della giornata, quando il sole al tramonto si riflette nel lago e si tuffa tra le montagne circostanti. Un’atmosfera davvero suggestiva.

Soddisfatti i referenti della Lilt provinciale che in futuro proporranno altri eventi.