ATS Brianza, al via il bando per l’acquisto di protesi

Dal 22 novembre 2023 al 22 gennaio 2024 è aperto il bando sul Portale Regionale Bandi Online, per poter presentare le domande per l’accesso al contributo economico utile all’acquisto di protesi e ausili destinati ad attività ludiche motorie sportive o amatoriali.

I dettagli del bando

Regione Lombardia ha messo a disposizione risorse – pari a 114.023 euro ad ATS Brianza – per sostenere l’attività motoria e la pratica sportiva amatoriale per persone con disabilità. La domanda potrà essere presentata solo ed esclusivamente tramite la piattaforma Bandi online di Regione Lombardia.                                                               

Al bando possono partecipare cittadini residenti, amputati di uno o più arti e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi, invalidi civili o in attesa di riconoscimento di invalidità (solo se maggiorenni).        L’opportunità è rivolta a persone di età compresa fra i 10 e i 64 anni che pratichino (o siano in grado di praticare) attività motorie o sportive amatoriali.  Alla valutazione sul possesso dei requisiti previsti dal bando si aggiunge una di tipo clinico–funzionale. ATS Brianza seguirà l’istruttoria relativa ai residenti nel territorio di competenza.   

Fabio Muscionico, Direttore del Dipartimento Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali: «Questa misura sostiene concretamente l’autonomia e migliora la qualità della vita delle persone con disabilità, consentendo loro di vivere un’esperienza fondamentale come lo sport, che ha una valenza non solo formativa, ma anche terapeutica»