Olginate: Aido festeggia i 50 anni

L’Aido di Olginate festeggia un traguardo importante, cinquant’anni di attività dedicati alla donazione di organi e al salvataggio di vite umane. L’associazione, fondata il 6 novembre 1973, è stata la prima esperienza di questo tipo nella regione, fungendo da esempio per oltre 400 gruppi comunali in tutta la regione.

In questi cinque decenni, l’atteggiamento della comunità nei confronti della donazione di organi è cambiato in modo significativo, grazie all’impegno e alla serietà che hanno sempre contraddistinto il lavoro dell’associazione e ai progressi nel campo medico. Nel 2022, il report del CNT ha indicato un aumento delle donazioni del 3,7% e un aumento del 2,5% dei trapianti effettuati, risultati che rincuorano ma che non sono sufficienti a coprire completamente la richiesta.

L’Aido si impegna ogni giorno affinché ciascuno possa esprimere il proprio consenso in maniera consapevole e informata, in vita. Per celebrare questo importante traguardo, l’Aido di Olginate ha organizzato diverse iniziative che coinvolgeranno la comunità.

Una serie di eventi è stata programmata per richiamare l’attenzione della popolazione sulla donazione di organi e la celebrazione dei cinquant’anni dell’associazione. Questi eventi includono la proiezione del logo dell’associazione sulla facciata della chiesa di Olginate e una messa in chiesa in ricordo dei donatori, seguita da un momento con i saluti delle autorità, aperitivo e brindisi con la torta del cinquantesimo.

Altre iniziative sono in fase di definizione, tra cui incontri con ospiti speciali come il Colonello Carlo Calcagni, Giorgia Benusiglio, il filosofo Umberto Galimberti e Armando Sciotto, noto come “Chicoria,” un esponente di spicco dell’hip-hop.

Inoltre, uno speciale della Rivista Regionale “Prevenzione Oggi” è in distribuzione presso tutte le famiglie di Olginate e Valgreghentino, informando sulla donazione degli organi e la possibilità di iscriversi all’Aido tramite l’App DigitAido.

L’associazione ha espresso gratitudine al Fondo di Comunità di Olginate per il contributo economico e il sostegno morale che hanno reso possibile queste iniziative. L’Aido di Olginate continua a lavorare instancabilmente per promuovere la donazione di organi e per sensibilizzare la comunità sulla sua importanza nel salvare vite umane.