Merate, torna il flash mob in piazza per le cure palliative

Flash Mob a Merate

L’11 novembre, in occasione della festa di san Martino, l’associazione Fabio Sassi che gestisce l’Hospice Il Nespolo celebra la Giornata Nazionale delle Cure Palliative.

Il termine palliative deriva dal latino pallium, ovvero mantello. Le cure che vengono somministrate alle persone affette da malattie inguaribili sono infatti come un mantello che le protegge, che cerca di alleviarne le sofferenze non solamente fisiche, proprio come il mantello che, come si racconta, san Martino donò al povero che incontrò sulla propria strada.

Anche quest’anno l’Associazione Fabio Sassi ha deciso di aderire alla proposta della Federazione delle Cure Palliative con l’iniziativa “Il Filo dei diritti”. Questo “filo” attraversa l’Italia, unisce le persone che si adoperano affinché il diritto alle cure palliative, sancito dalla legge, sia garantito a tutti.

Per questo sarà organizzato sabato 11 novembre un flashmob in piazza Prinetti a Merate, alle ore 11 per promuovere sul territorio la cultura delle cure palliative e per far conoscere l’Associazione, attiva da anni sul territorio. Una coreografia finale verrà proposta a fine iniziativa presso l’ingresso dell’Hospice Il Nespolo di Airuno.

Per partecipare al flashmob occorrerà indossare un capo d’abbigliamento o un accessorio di colore arancione.