LILT for Women, ottobre è il mese della prevenzione

LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) promuove quest’anno la campagna LILT for Women – Nastro Rosa, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione per quanto concerne il cancro al seno.

Il claim scelto per il 2023 è “La prevenzione è la risposta giusta”. Annualmente, il carcinoma mammario colpisce circa 60.000 donne in Italia. Grazie al lavoro capillare delle 106 Associazioni Provinciali e i 20 Coordinamenti Regionali, LILT risponde a quest’esigenza con una serie di iniziative volte ad informare e responsabilizzare ragazze e donne su questa patologia.

Le iniziative del 2023

Negli ambulatori aderenti della LILT sarà possibile prenotare visite senologiche. Verrà distribuito materiale informativo e illustrativo con l’intento di ridurre i fattori di rischio e di fornire la conoscenza adeguata ad ogni donna per effettuare in autonomia, una corretta autopalpazione con l’autoesame mensile, per conoscere meglio il proprio seno, seguito da controlli clinico-diagnostico-strumentali di fondamentale importanza (ecografia-mammografia-RMM), indispensabili per riconoscere il carcinoma della mammella nella sua fase iniziale, visto che, la possibilità di guarigione per tumori al seno che misurano meno di un centimetro è di oltre il 90%.

Per ringraziare LILT per quanto svolge quotidianamente nel nostro territorio in termini di salute&benessere e per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione, il municipio di Casatenovo sarà illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre.