Giornata dell’autismo, Mi Illumino di Blu Valsassina è presente col suo camper

Si celebra oggi, domenica 2 aprile, la XVI Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) il 18 dicembre 2007 proprio per puntare i riflettori su questo disabilità. E l’associazione Mi Illumino di Blu Valsassina presieduta da Morena Fazzini ha organizzato un camper per sensibilizzare su tutto il territorio lecchesecon diverse tappe grazie all’iniziativa “Autistichevolissimevolmente”.

Intanto per questa giornata i monumenti più importanti in tutto il mondo si illuminano di blu, grazie al progetto Light it up blue, partito dall’organizzazione internazionale Autism Speaks. L’evento è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente, per mettere sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone che presentano disturbi dello spettro autistico, per promuovere la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora oggi  spesso sono vittime le persone autistiche  le loro famiglie.

𝟏 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐨 𝐬𝐮 𝟑𝟔 è caratterizzato da un funzionamento autistico (27,6 per 1000): sono i dati aggiornati che i Centers for Disease Control and Prevention americani hanno appena pubblicato. 𝐈𝐥 𝟑𝟕,𝟗% 𝐡𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚.Il rapporto maschi-femmine sembra l’unico dato fermo: 𝟒:𝟏

La diagnosi di autismo ai bambini con disabilità intellettiva viene posta in media a 43 mesi mentre viene posta a 53 mesi ai bambini senza disabilità intellettiva.Fanno impressione questi dati, soprattutto per l’escalation subita dagli anni ’90 quando l’autismo era considerato una malattia rara. Le ragioni ancora ci sfuggono e probabilmente hanno a che vedere sia con la maggiore capacità diagnostica, sia con un fenomeno reale di crescita.