Faresalute Merate, un calendario delle pazienti della Breast Unit per dire: non siamo la malattia

Un calendario speciale con splendide foto in bianco e nero realizzate dalla fotografa Claudia Ronchi ad alcune delle pazienti della Breast Unit oncologica dell’ospedale Mandic di Merate, il reparto guidato da Carla Magni. Un’idea nata da una paziente trentenne di Sulbiate, Valentina, per raccontare che dal cancro al seno si può guarire e che le donne sono altro, non sono la malattia che vivono.

Il progetto è stato realizzato da Faresalute, l’associazione che opera sul territorio offrendo un supporto alle donne malate di cancro non solo al seno a 360 gradi.

La dottoressa Carla Magni della Breast Unit ha spiegato: sono oggi 55 mila i casi ogni anno di cancro al seno in Italia e 834 mila 200 le donne malate di cui 45 mila metastatizzate e di queste il 38 per cento guarisce. A Lecco i casi annuali sono sui 350 e Merate in particolare è virtuosa nella diagnosi e nell’adesione allo screening regionale.

«Ho vissuto sulla mia pelle la malattia e la chemio e ho deciso che volevo lanciare un messaggio forte per far capire che al di là deklla terapia che ci salva noi non siamo la malattia che viviamo ma siamo molto alktro», ha spiegato Valentina.

Plausi all’iniziativa dai medici del mandic oncologi Valentina Bettamio e Antonio Arbizzoia. «Adesso il calendario andrà diffuso e conosciuto perché la sua vendita servirà per le attività di supporto di Faresalute», ha aggiunto il presidente della associazione Giovanni Mandelli.

Il calendario sarà a disposizione di tutti nei mercatini organizzati a Merate e in Ospedale nella hall al prezzo simbolico di 10 euro.