Auser, riprende la formazione per i cargiver

Sono iniziate le attività del progetto “CON VOI PER LORO. Un supporto ai caregiver familiari” finanziato con il contributo di Regione Lombardia che vede come capofila Auser Provinciale di Lecco. Il via è con due cicli di iniziative: “Il tè del sabato” e il “Gruppo di Mutuo Aiuto – Modello ABC Cognitivo”, promossi dall’ Associazione Gruppo Assistenza Anziani di Mandello del Lario.

Le attività sono sostenute da tutti i partner della rete progettuale e dalle associazioni, ovvero Auser Leucum ODV-ETS, Auser Colico ODV-ETS, Auser Filo d’Argento del Meratese ODV-ETS, e promosse dagli Ambiti, in particolare dell’Ambito di Bellano, con il patrocinio del Comune di Mandello del Lario.

Il progetto “CON VOI PER LORO” mira al supporto dei caregiver familiari, che ogni giorno si prendono cura di un proprio parente e persona cara parzialmente o totalmente non autosufficiente. Le attività promosse dal progetto sono interamente gratuite e aperte a tutta la cittadinanza residente in Provincia di Lecco.

I “Gruppi di Mutuo Aiuto su Modello ABC Cognitivo” consistono in incontri di supporto ai caregiver, agli amici e alle assistenti familiari di persone con disturbi della memoria come Alzheimer e demenze. Le attività sono coordinate da una psicologa professionista e mirano a mantenere la comunicazione verbale e la relazione con la persona malata, comunicazione che con il progredire della malattia diventa molto più complessa. L’ iniziativa “Il tè del sabato” permette ai caregiver di partecipare ad attività insieme al proprio familiare in uno spazio informale di incontro e di condivisione. L’attività prende in considerazione la musica come strumento possibile di contrasto alla malattia in collaborazione con una musicoterapista esperta.