ASST Lecco-Fondazione Onda: un convegno sulla resilienza delle donne

Ospedale Manzoni di Lecco

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale) di Lecco partecipa all'(H)Open Day Salute Mentale, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Onda. Questa iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e dell’accesso alle cure per le malattie psichiche, allo scopo di superare pregiudizi, stigma e paure legati alla salute mentale.

L’ASST di Lecco contribuirà all’iniziativa organizzando un incontro dal titolo “La resilienza delle donne. Contrastare e spezzare il circolo della violenza”. L’evento si terrà presso l’Hall dell’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco il 10 ottobre a partire dalle ore 10:00. Durante l’incontro, verranno affrontati temi importanti riguardanti la salute mentale, inclusi i disturbi psichici emersi durante la pandemia di COVID-19.

Parteciperanno all’evento Liliana Allevi, psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Lecco, e Gianpaolo Schiavo, urgentista del Pronto Soccorso di Lecco. La Fondazione Onda sottolinea l’importanza di intervenire precocemente sui disturbi psichici e di chiedere aiuto quando necessario, specialmente per gli adolescenti che potrebbero manifestare un disagio significativo.

Inoltre, si discuterà della resilienza delle donne nel contrastare la violenza di genere, evidenziando come molte donne dimostrino straordinaria resilienza nel cercare di uscire da situazioni di violenza domestica e ricostruire le proprie vite.

L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere la consapevolezza sulla salute mentale e fornire sostegno a coloro che ne hanno bisogno, contribuendo così a migliorare la qualità della vita delle persone colpite da disturbi psichici.