Valmadrera, in Commissione Bilancio discussa la variazione: meno Tari e nuovi investimenti

Una riduzione della seconda rata della Tari per le utenze domestiche, nuovi lavori per asfaltature e scuole e la prosecuzione di quelli al Centro Fatebenefratelli, nonché abbattimento delle barriere architettoniche e abbattimento rette per la Casa di riposo.

Questi i provvedimenti discussi durante la Commissione bilancio di Valmadrera in cui si è discussa la variazione.

Ha spiegato il sindaco: « Le cifre più significative delle entrate correnti derivano da contributi e trasferimenti di varia natura, dall’attività di riscossione tributi e dalle attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti, che consentiranno, al netto delle destinazioni specifiche e delle esigenze di funzionamento dei vari uffici e strutture comunali, una riduzione della seconda rata di TARI per le utenze domestiche per un totale di 102.042 euro, oltre il 10% per ogni famiglia».

Intanto, per la parte in conto capitale, si registra un incremento dei proventi da titoli abitativi e piani attuativi e dall’alienazione dei diritti individuali e di superficie, oltre alle poste ricevute dal B.I.M. per gli interventi di regimazione idraulica e al contributo frontalieri.

Per gli investimenti sono state inoltre stanziate quote di avanzoper finanziare interventi sulle asfaltature e sulla sicurezza stradale, di abbattimento delle barriere architettoniche, la prosecuzione dei lavori al Centro Culturale Fatebenefratelli.

Oltre 224 mila 500 euro destinati a numerosi interventi sulle scuole: opere di rifacimento dei bagni spogliati palestre scuole medie, intervento di rifacimento impianti palestra scuola Leopardi, acquisto mobili e arredi scuole, tinteggiature e sostituzione porte. Aumentata anche la quota
relativa al rifacimento bagni di via Casnedi nell’ambito dei progetti partecipati, integrando il progetto in particolare con l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre a 150.000 euro per il funzionamento e l’ abbattimento delle rette della Casa di Riposo .