Magni e Manzoni eletti al congresso della Sinistra italiana

Il terzo congresso di Sinistra Italiana, tenutosi questo fine settimana a Perugia con la partecipazione di oltre 400 delegati e delegate provenienti da tutta Italia, ha visto l’unanimità nel confermare Nicola Fratoianni nel ruolo di segretario del partito. Inoltre, Nichi Vendola è stato eletto presidente nazionale del partito all’unanimità.

Tra i rappresentanti lecchesi, Tino Magni ed Emanuele Manzoni sono stati eletti nell’assemblea nazionale, mentre Milva Caglio diventa membro della commissione di garanzia nazionale.

Emanuele Manzoni, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Lecco, ha commentato: “Un bel congresso che segna un rilancio deciso dell’attività politica del nostro partito. Si conferma il percorso di Alleanza Verdi e Sinistra, che correrà con lo stesso simbolo delle politiche e delle regionali alle prossime elezioni europee: una buona notizia. L’invito alle altre forze politiche di opposizione è quello di costruire insieme l’alternativa a questo governo che anche con la recente manovra non risponde ai bisogni delle persone e non affronta le sfide della transizione ambientale.”

A Perugia, diverse figure di spicco come Elly Schlein del Pd, Maurizio Landini della CGIL, Angelo Bonelli di Europa Verde, Bombardieri della UIL, Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle, Pagliarulo dell’ANPI, e Walter Massa di ARCI, hanno partecipato come ospiti, contribuendo al dibattito sul futuro del partito e sulla situazione politica nazionale.