Raduno della Lega, a Pontida anche una delegazione lecchese

Il popolo leghista si è radunato come tradizione al pratone di Pontida nel corso del weekend, celebrando la 35ª edizione della kermesse del Carroccio. Lo slogan di quest’anno, “A difesa della libertà”, è stato al centro dell’evento insieme alla scritta “Chi lotta vince, in Italia e in Europa”.

Sabato, il leader leghista e ministro Matteo Salvini è stato il protagonista principale, mentre domenica è stata ospite d’eccezione Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese, che ha tenuto un discorso di circa dieci minuti accolto da ovazioni del pubblico numeroso.

Matteo Salvini ha sottolineato la sua determinazione nell’unire il centrodestra e portarlo al governo dell’Europa per la prima volta nella storia. Ha dichiarato il suo impegno per sconfiggere i socialisti e i comunisti e per difendere l’Europa delle identità, dei popoli e delle tradizioni. Ha anche evidenziato la sintonia totale con il governo di Giorgia Meloni sulla questione della “difesa dei confini” e ha elogiato il lavoro di Meloni a livello internazionale.

Flavio Nogara, consigliere comunale a Valmadrera, ha commentato l’evento come “una Pontida galvanizzante” con la presenza di tante persone provenienti da diverse regioni e luoghi. Ha sottolineato il messaggio forte in difesa delle libertà dei popoli e l’importanza di continuare a lottare per il cambiamento in Europa.

L’evento di Pontida è stato un momento significativo per il partito leghista, con un focus su temi come l’unità del centrodestra, la difesa delle identità nazionali e il futuro dell’Europa.