Osservatorio sulla popolazione anziana, protocollo d’intesa tra Comune e sindacati

Assessore Manzoni

È stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Lecco e i sindacati pensionati al fine di realizzare un Osservatorio sulla Popolazione Anziana.

L’obiettivo è quello di porre maggiore attenzione nei confronti delle persone over 65, che costituiscono un quarto della popolazione attuale.
Alla presentazione sono intervenuti l’assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele ManzoniPinuccia Cogliardi di CGIL – SPI, Giacomo Arrigoni di UIL – UILP e Beppe Saronni di CISL – FNP.

Emanuele Manzoni ha dichiarato:«L’impegno è quello di costruire politiche che rendano la città a misura d’anziano. Occorre pensare a spazi e rioni, aree verdi, mobilità e digitalizzazioni».

Inoltre, Manzoni sottolinea:«Questa alleanza crea un pezzo su cui si fonderà il nostro lavoro sino alla fine del nostro mandato».

Nell’incontro è stata sottolineata l’importanza di dedicarsi ad una fascia d’età, quella over 65, che rappresenta un quarto della popolazione. Un trend demografico che non va sottovalutato e che anche grazie a questo accordo potrà essere valutato in maniera più approfondita.