Orgoglio Ballabiese si presenta all’insegna di Impegno, disponibilità e attenzione

Un sabato pomeriggio molto partecipato quello del 22 aprile alla presentazione della lista e dei candidati di Orgoglio Ballabiese, capitanato dall’ex sindaco Giovanni Bussola.

«Ripartiamo da qui uniti più che mai e squadra che vince non cambia – ha detto Bussola – Abbiamo scelto questo nome perché amiamo il nostro territorio e siamo orgogliosi di far parte di una comunità fiera della propria identità e della propria storia. Con la nostra azione amministrativa vogliamo far si che ogni Ballabiese possa, a sua volta, sentirsi orgoglioso di chi lo rappresenta.
IMPEGNO, DISPONIBILITA’ e ATTENZIONE per Ballabio saranno le linee guida del nostro mandato»

Presenti oltre i normali cittadini anche il presidente della Comunità Montana Valsassina Fabio Canepari, il consigliere provinciale Carlo Malugani e il consigliere regionale Giacomo Zamperini. Dante De Capitani, Sindaco di Pescate, Silvano Stefanoni, Sindaco di Lierna, Pierluigi Artana, Sindaco di Pasturo, Giovanni Arrigoni Battaia, Sindaco di Barzio, Alberto Nogara, Sindaco di Taceno,
Antonio Pasquini, Sindaco di Casargo, Davide Combi, Vicesindaco di Moggio.

Bussola ha poi presentato i candidati consiglieri a sostegno del programma elettorale: Carlo Brivio, Alessandro Giuseppe Castagna, Celestino Cereda, Barbara Crimella, Paola Crotta, Pinuccia Lombardini, Gianluca Meles, Fabio Ripamonti, Pietro Rolandi, Roberto Sala e Lorenzo Bruno Terruzzi e naturalmente il programma.

Nessuno ovvimanete dimentica che la Giunta era caduta la scorsa estate a causa della vicenda dell’ex Barech e di un’opposizione netta di persone che inizialmente erano con l’amministrazione. «Il giorno dopo la caduta sapevamo che ci saremmo ricandidati e continuare a sostenere quel progetto – ha aggiunto Bussola – chi ci ha messo a terra non è più con me ma le persone di cui mi fidavo mi sono rimaste vicine e sono qui oggi».

Il programma è stato poi illustrato nel dettaglio: rigore nelle spese pubbliche e sinergie e collaborazioni con altri Enti Locali. La realizzazione di tettoie o pergole bioclimatiche nelle scuole della città per permettere ai bambini della scuola dell’infanzia di godere di spazi esterni anche in caso di pioggia e l’incentivazione di progetti a sostegno delle famiglie quali Pre e Post scuola, progetto Ponti,  Living Land e Giovani Competenti.

Per la sostenibilità si promuoverà la Comunità Energetica Rinnovabile, l’installazione di nuovi eco-compattatori e altre iniziative in collaborazione con la società che gestisce i rifiuti.

Per la sicurezza verranno incrementate le telecamere di video sorveglianza, ci saranno nuovi parcheggi a Ballabio Superiore e Inferiore, una nuova biblioteca nel centro Ventaglio del Parco Due Mani e attenzione ai parchi. Importante poi la volontà di fare nuove piste ciclabili per incrementare un turismo green.

Fondamentali saranno per il sociale la creazione di un Punto di ascolto per gli anziani e l’impegno a trattare con Ats per il medico di famiglia, problema annoso per tutta la Regione ormai. E molto altro. Comunque la campagna elettorale continua ogni weekend nei gazebo in città.