Migranti, Butti si associa a Molteni: Lecco ha sempre fatto la sua parte

Questione accoglienza migranti. Il Prefetto Pomponio continua a fare appello alle amministrazioni comunali per mettere a disposizione le strutture, ma la Lega non ci sta: «Resto stupito nel leggere oggi le parole del Prefetto sul tema migranti – ha detto il segretario provinciale DanieleButti – Lecco da sempre ha fatto la sua parte nell’accoglienza e nella ricollocazione dei migranti senza che mai fosse stata paventata una requisizione di immobili».

«Parole che vanno in una direzione, contrarie sempre a qualcosa che porti a del costrutto. Non è inoltre del tutto chiaro se le requisizioni di cui fa riferimento siano riferite ai soli edifici pubblici od addirittura si rivolgono alla proprietà privata, reputo impensabile arrivare a tanto. – continua Butti – Parlare di “sconfitta del territorio”, non rende merito a quanto il territorio di Lecco grazie a tanti Sindaci hanno da sempre fatto su questo tema: disponibilità non è mai mancata, né in passato né oggi, se non si ricevono le risposte sperate è perché le difficoltà delle Pubbliche Amministrazioni nel gestire il flusso migratorio aumentano di giorno in giorno».

“Mi associo all’appello del sottosegretario all’interno Nicola Molteni: In un clima di collaborazione e nel rispetto reciproco dei ruoli sono certo che i nostri Sindaci nel limite delle disponibilità non si tireranno indietro su un tema così importante e delicato come mai lo hanno fatto”, conclude Butti.