Merate, la maggioranza propone una mozione per difendere la lingua italiana

Una mozione in cui è dettagliatamente spiegato quanto sia importante per noi la difesa della lingua italiana da eccessi di inglesismi e non solo. L’hanno presentata e verrà discussa giovedì 28 ottobre in Consiglio comunale i consiglieri di maggioranza di Merate: Alessandro Vanotti, Paolo Centemero e Angelo Panzeri.

Nel lungo testo in cui si traccia la storia della lingua “volgare” sin da un’iscrizione ritrovata in una catacomba, ai giorni nostri e con riferimenti alla Costituzione italiana, i tre consiglieri fanno presente che:

“Secondo le ultime stime, dall’anno 2000 a oggi, il numero di parole inglesi confluite nella lingua italiana scritta è aumentato del 773%, un dato che viene giudicato da molti come un’infiltrazione eccessiva di parole mutuate dall’inglese” .

La mozione si rivolge prima al Governo italiano, per chiedere di agevolare la discussione e arrivare all’approvazione di una legge a tutela della lingua italiana. In seconda battuta chiede al Consiglio comunale di avallare in ogni maniera e sede l’utilizzo dell’italiano, scevro da termini stranieri, dove possibile. Infine l’ ultima richiesta riguarda sindaco e Giunta a cui si chiede di attivarsi per evitare che parole straniere, se non in casi indispensabili, sostituiscano parole italiane nei documenti ufficiali emanati dall’amministrazione comunale.

La discussione si preannuncia pepata.