Lecco: ultima variazione a bilancio dell’anno

Il Consiglio comunale di Palazzo Bovara si appresta ad approvare l’ultima variazione al bilancio dell’anno, un momento cruciale in cui si effettuano le somme sui finanziamenti stanziati e quelli effettivamente utilizzati, seguito dagli opportuni aggiustamenti.

L’assessore Roberto Pietrobelli ha fornito dettagli sulle modifiche proposte. Riguardo alla parte corrente, l’avanzo di amministrazione registra maggiori entrate di circa 5.000 euro e minori entrate di oltre 51.000 euro, risultando in un avanzo complessivo più ricco di 46.000 euro. Le entrate tributarie mostrano maggiori entrate per 168.000 euro e minori entrate per quasi 208.000 euro, con un peso significativo di 200.000 euro di recupero Imu in meno rispetto alle previsioni.

Per quanto riguarda la spesa, i principali spostamenti sono registrati nei Servizi istituzionali, con maggiori spese per 850.000 euro e minori spese per 354.000 euro. La Missione 4, relativa all’istruzione, segna una riduzione della spesa di 196.000 euro.

Passando al conto capitale, gli scostamenti più significativi includono un contributo regionale non previsto di 195.000 euro per interventi sulle rotatorie e minori entrate di 2.920.000 euro, di cui 2 milioni dal piano Marshall per lo svincolo del Bione, rimandato al 2024.

Oltre alla variazione al bilancio, il Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi su una delibera che riguarda l’IRPEF, con la decisione di mantenere l’aliquota invariata anche per il 2024. Tuttavia, ci sono richieste da parte di alcuni rappresentanti del Consiglio di valutare l’applicazione di un ordine del giorno votato all’unanimità l’anno precedente, che impegnava la giunta a valutare l’ampliamento della fascia di esenzione. L’assessore Pietrobelli sembra escludere la possibilità di ritocchi, sottolineando che la situazione economica non è cambiata rispetto alla decisione di modificare le aliquote IRPEF.