Lecco: in consiglio si parla di sfalcio, sicurezza e scuole

Protagonista del consiglio comunale anche il taglio del verde delle scorse settimane in città, dal momento che i rami sono rimasti sui marciapiedi e sulla strada. La prima a intervenire è stata Alessandra Rota di Fratelli d’Italia che ha definito la situazione “indecorosa e pericolosa”, mentre Simone Brigatti di Forza Italia ha fatto presente la situazione in via Cimabue.
Non è mancato il commento del sempre acceso Corrado Valsecchi “Questa cosa non si era mai vista, la strada pedonale da via Parini alla basilica era ricoperta di erba, una signora è anche scivolata e caduta. E’ fondamentale maggiore cura nell’impostare il programma operativo del taglio dell’erba”.

Maria Sacchi ha prontamente risposto, confermando un errore riconosciuto da Silea.
“Nonostante le difficili condizioni meteorologiche e le mutate modalità di diserbo come previsto dalla legge, non si era mai visto quello che si è verificato. Silea ha riconosciuto di aver sbagliato. Riusciamo a intervenire in questi casi anche grazie alle segnalazioni dei cittadini che però non dovrebbero andare sui social ma sui canali preposti”.

Altro tema toccato quello della sicurezza. “Sono due anni e mezzo che l’opposizione dipinge Lecco come il Bronx, sicuramente i problemi ci sono come in tutte le città, ma i dati ci dicono che la delinquenza è in diminuzione” -Ha affermato Alberto Anghileri- Di tutt’altra opinione il consigliere Minuzzo: “ I dati del Sole 24 ore dicono che a ottobre 2022 la città di Lecco è una delle poche che nel corso dell’anno peggiora. Nell’ultima settimana ricordiamo i furti al cimitero monumentale, la rapina di un Rolex a Maggianico, l’aggressione a un educatore in viale Turati, la rapina di una borsa in centro, un pestaggio alle Meridiane, il furto dei citofoni in corso Matteotti, mi chiedo se l’amministrazione stia pensando come contrastare questi problemi”

Altro argomento che ha trovato spazio è il futuro di due scuole lecchesi: la primaria Carducci che sarà interessata da interventi di manutenzione e la materna Damiano Chiesa che dovrà lasciare il posto alla Casa di comunità. La Carducci da settembre si trasferirà nei prefabbricati del Bertacchi, dove nadrà anche la Damiano Chiesa dopo un primo anno alla primaria De Amicis quando l’edificio di via Amendola verrà completamente rinnovato.