Gattinoni: aumentare l’aliquota Irpef per aiutare i lecchesi bisognosi

In vista del bilancio dell’amministrazione di Lecco arriva una notizia poco piacevole. A fronte di rincari dell’ultimo anno che hanno pesato sulle casse del Comune per 7 milioni di euro, il sindaco Mauro Gattinoni ha comunicato che la Giunta sta vagliando un aumento dell’aliquota addizionale Irpef. «La prospettiva è quella di un aumento dell’addizionale Irpef per coprire tale cifra, per scongiurare una seria riduzione dei servizi ai cittadini – ha scritto il sindaco in una lettera – in questa fase di redazione del bilancio cittadino, dobbiamo innanzitutto fare i conti con la realtà: siamo in un momento di cambio epocale, una situazione straordinaria per la quale tutti noi, compreso il Comune di Lecco, dobbiamo fare delle scelte con trasparenza e responsabilità».

«Per trovare un punto di equilibrio, abbiamo quindi dovuto scegliere che cosa tagliare e ciò a cui non possiamo e non vogliamo rinunciare – ha spiegato meglio – In questa scelta la nostra bussola è nota: per noi le persone hanno la precedenza, e questa è un’ulteriore occasione per dimostrarlo. La nostra priorità è stare accanto ai più fragili, assicurare servizi di qualità a bambini, giovani, famiglie e anziani, anche a costo di rinunciare ad altro, pure importante ma meno urgente».

La giunta ha scelto di ridurre eventi, spettacoli, manifestazioni; la manutenzione di alcune strade, rallentando alcuni progetti per recuperare circa 3,5 milioni.

«Per gli altri 3,5 milioni, per non lasciare indietro nessuno, la città ha bisogno del supporto di tutti i suoi cittadini – ha concluso – Aumentare l’aliquota Irpef è una scelta non semplice, sicuramente impopolare, ma necessaria. Una scelta che io e la mia maggioranza riteniamo oggi indispensabile per fare del bene a Lecco, e per guardare con più fiducia e solidità al futuro».