Elezioni comunali: “Oliveto futuro in corso” presenta il suo programma

Oliveto Lario è tra i comuni lecchesi che questo mese di Maggio andranno alle urne. Sono tre le liste del comune lariano. Oggi vi presentiamo il programma dei candidati della lista numero due: “Oliveto futuro in corso” che si presenterà alla cittadinanza nelle tre frazioni nei prossimi giorni. Primo appuntamento a Limonta venerdì 5 maggio alle ore 20 e 30 presso l’oratorio, seguono Vassena l’8 maggio presso il Municipio e Onno il 12 maggio in oratorio.

Presentazione del programma elettorale:

Gentili cittadine e cittadini, Siamo persone impegnate nelle diverse forme del volontariato e dell’associazionismo, provenienti da realtà ed esperienze diverse, ma uniti dal desiderio di spendersi per il proprio Paese.
La gratitudine e l’amore che nutriamo per il nostro territorio ci ha trasmesso il coraggio di impegnarci nell’affascinante sfida di candidarci.
Siamo convinti che una gestione partecipata del bene comune possa mettere in moto un nuovo desiderio di socialità e di appartenenza alla Comunità.
La passione e l’entusiasmo di chi ha la voglia e l’ambizione di impegnarsi per Oliveto Lario, ci ha spronato a impegnarci per chi lo abita, per Te.

I principi ispiratori dell’attività amministrativa:

VOGLIAMO DARE AL PAESE UNA GESTIONE DEL COMUNE PARTECIPATA, CHIARA E TRASPARENTE
Riteniamo fondamentale la necessità di amministrare il Comune in modo diverso e innovativo, tenendo conto delle mutate esigenze socio-economiche della popolazione.
Pertanto è necessario un costante dialogo con la cittadinanza organizzando incontri e creando gruppi di lavoro esterni che possano supportare e affiancare l’attività amministrativa.
VOGLIAMO CREARE SINERGIA CON L’ATTIVITÀ DEI CITTADINI
Instaureremo un dialogo chiaro e costruttivo con coloro che intenderanno investire risorse nel nostro territorio per creare attività e servizi nel rispetto delle norme vigenti.
Saranno garantiti a tutti uguali diritti e doveri.
VOGLIAMO CREARE SINERGIA CON LE ALTRE ISTITUZIONI
Le risorse dei Comuni sono sempre minori e per ottenere i finanziamenti dalla Regione o da altri Enti sovracomunali è opportuno presentare progetti che coinvolgono più Enti in quanto questi sono finanziati con priorità.
Avvieremo quindi un dialogo su esigenze progettuali e prospettive di sviluppo che interessino e coinvolgano i paesi della nostra sponda del Lago, per un rilancio condiviso della medesima, anche in concerto con Regione, Provincia, Comunità Montana, Lario Reti, Silea, Autorità di Bacino del Lago di Como e con le altre realtà istituzionali dei diversi settori.
VOGLIAMO UN PAESE PIÙ CURATO, PIÙ SOSTENIBILE, PIÙ OSPITALE
Sarà nostra cura prestare attenzione all’immagine del Paese, che deve essere pulito e ben curato.
Effettueremo un’adeguata manutenzione delle strade, delle vie, e delle piazze che con un adeguato arredo urbano torneranno ad essere luogo di incontro delle persone.
VOGLIAMO AMMINISTRARE IMPOSTANDO IL METODO DELLA PROGRAMMAZIONE
Amministrare un Comune non è solo gestire il quotidiano.
La domanda che insieme dobbiamo porci per iniziare fin da ora a programmare il futuro è come vogliamo che il nostro Paese diventi nel breve, medio e lungo periodo.
Noi pensiamo ad un paese più bello, più ecologico, più giusto, più solidale, nel quale la bellezza della natura e la qualità della vita dei cittadini si armonizzino con la ricchezza ambientale e la proposta socio-culturale.
Questa è la sfida che lanciamo a noi stessi e alla collettività.

Il volontariato, le associazioni e l’assistenza alla persona:

Saremo a fianco di tutte le associazioni che operano senza scopo di lucro offrendo sostegno, concreta collaborazione e agevolando l’organizzazione di eventi e attività.
I nostri obiettivi sono:
• destinare ai gruppi associazionistici e di volontariato una sede idonea e adeguata;
• potenziare la biblioteca comunale individuando una nuova collocazione con spazi informatizzati dedicati, oltre che alla lettura, anche allo studio e ad eventi culturali;
• incentivare la socializzazione fra i giovani attraverso eventi, spazi e percorsi a loro dedicati cercando di avvicinarli alla cura del bene comune (es. promozione del servizio civile, dell’educazione civica e ambientale, dei bandi DOTE COMUNE di ANCI, di lezioni di primo soccorso);
• individuare locali da destinare alle attività ricreative per anziani (es. gioco del burraco, corso di informatica);
• incentivare attività culturali all’aperto come cineforum, concerti, concorsi di pittura e fotografia e manifestazioni ormai divenute una tradizione di Oliveto come il “Presepe Vivente”, la “Sagra del marrone” e la “Festa di S. Giuseppe”;
• mantenere in funzione e migliorare il servizio di assistenza sociale;
• migliorare il servizio sanitario locale dove possibile in quanto, nell’attuale quadro legislativo, gli interventi sanitari non sono di competenza dei Comuni;
• attività di supporto psico-socio-educativo per la tutela dei soggetti fragili anche attraverso l’organizzazione di servizi di assistenza domiciliare;
• incrementare i servizi di amministrazione digitale per tutti i servizi comunali e al contempo organizzare sportelli di supporto per chi non ha la possibilità di accedere ai servizi digitali;
• sostenere attività e laboratori in orario extrascolastico e nel periodo estivo;
• sistemare, rinnovare e dotare aree e spazi per bambini introducendo attrezzature per promuovere l’educazione motoria;
• supportare le famiglie nel trasporto scolastico in collaborazione con gli Istituti Scolastici, le Linee Lecco e il Comune di Bellagio;
• prevedere l’acquisto di un pulmino per le attività sociali

Lavori pubblici, viabilità, edifici e infrastrutture

Il nostro paese necessita di importanti infrastrutture.
La passeggiata a lago iniziata a Onno deve continuare lungo tutto il territorio comunale. Essa, oltre ad avere un elevato valore turistico, svolge anche una funzione alternativa alla mancanza di marciapiede
sulla strada provinciale.
Con la Provincia di Lecco, insieme ai Comuni sulla nostra sponda del lago, affronteremo i problemi legati alla viabilità sulla Lecco-Bellagio.
Sarà necessario collaborare con Lario Reti per condividere la modalità di intervento sulla rete idrica e fognaria.
Insieme ai Comuni del ramo di Lecco intraprenderemo azioni per aumentare la quantità e migliorare la qualità dei servizi pubblici di trasporto. Essi devono soddisfare le esigenze dei nostri studenti, dei cittadini e dei turisti.
Sono necessarie nuove licenze di servizio pubblico lacuale, in particolare per taxi boat e noleggio con conducente. Ci impegneremo quindi per avere dagli Enti competenti la disponibilità delle necessarie autorizzazioni, che saranno messe a bando.
Sono numerosi gli interventi sul territorio che andranno programmati e progettati, tra i quali:
• realizzare parcheggi per i residenti nelle tre frazioni, soprattutto nei pressi dei vecchi nuclei. È opportuno pertanto avviare un dialogo con i soggetti interessati alla realizzazione di posti auto trovando con loro specifici accordi.
Ad esempio si potrebbero realizzare posti auto interrati o nei pressi:
a. del campetto di calcio, del cimitero e dell’area “muraglione” a Limonta;
b. dell’area del campetto e dell’Oratorio a Vassena;
c. dello svincolo per Valbrona a Onno;
• ripristinare la pavimentazione della Piazza Feretti e la sua caratteristica Fontana;
• riqualificare l’area denominata Doss del Cregn prevedendo, in via generale, anche un parco verde comunale;
• riutilizzare gli spazi comunali attraverso bandi di concessione credibili, che incentivino ad investire e a offrire servizi (es. apertura di un bar nei locali ex San Rocco);
riqualificare le spiagge, anche quelle utilizzate storicamente dai residenti, con pulizia stagionale cadenzata;
• posizionare distributori di acqua potabile (casetta dell’acqua);
• garantire la pulizia e la manutenzione delle strade, della cartellonistica e della segnaletica stradale;
• migliorare la rete di illuminazione delle strade e delle contrade, con la conversione a led di tutti i punti luce, in modo da renderle più sicure e fruibili, ottenendo anche importanti risparmi per le casse comunali;
• avviare gli opportuni iter amministrativi per ridare dignità e funzionalità al centro sportivo della piana di Onno;
• procedere con la sistemazione di moli, pontili e posti barca attraverso i contributi della Regione e dell’Autorità di Bacino del Lago di Como;
• procedere alla messa in sicurezza delle strade con marciapiedi, limiti di velocità, dissuasori e asfalti fonoassorbenti lungo l’abitato.
Interventi di manutenzione e di miglioria andranno altresì declinati anche sulle aree montane: San Giorgio, Alpetto e Limontasca. Nessuna frazione verrà trascurata.

Ambiente, governo del territorio e edilizia privata

Siamo convinti che la direzione da seguire per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti debba necessariamente passare dalla tutela del nostro patrimonio paesaggistico, garantendo così un ambiente sano, pulito e sostenibile per i nostri concittadini e le generazioni future.
L’urbanistica deve essere collegata ai temi ambientali, sociali ed economici e deve consentire un vero coinvolgimento dei cittadini (urbanistica partecipata).
I punti su cui tracciare questo cammino sono:
• mappatura delle aree verdi e del patrimonio arboreo permettendo un costante monitoraggio e, soprattutto, un preciso piano di manutenzione, limitando così i costi di intervento;
• supporto e incentivo per la cura e la coltivazione dei terreni agricoli attraverso corsi di formazione e aggiornamento (olivicoltura, orticoltura, castanicoltura e piccoli frutti sono realtà già esistenti) e agevolando l’accessibilità ai terreni medesimi;
• programmata e puntuale pulizia delle valli;
• mirati interventi di consolidamento idrogeologico nelle zone a rischio al fine
di garantire maggiore sicurezza e tranquillità alla popolazione;
• mappatura e manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri;
• efficientamento energetico degli stabili comunali;
• rispetto delle tempistiche nel rilascio dei permessi delle pratiche edilizie;
• promozione della rigenerazione urbana attraverso gli strumenti normativi che consentono all’operatore privato di riqualificare il patrimonio esistente traendone vantaggi;
• sperimentare soluzioni innovative nella gestione e nel riciclo dei rifiuti;
• studio di fattibilità per una nuova piazzola ecologica;
• promuovere l’utilizzo di forme di energie rinnovabili e non inquinanti a partire
dal patrimonio comunale.

Turismo

Il turismo è una risorsa importante per il nostro territorio.
Si è passati infatti da 3.000 presenze nel 2015 tra campeggi, case e appartamenti per vacanze a 28.000 presenze nel 2019, prima della pandemia.
È quindi necessario che l’amministrazione governi il flusso turistico affinché il territorio e la popolazione residente non ne subiscano gli effetti negativi, ma ne traggano beneficio.
L‘organizzazione delle spiagge è fondamentale per limitare le problematiche e i costi derivanti dal massiccio afflusso estivo. Ecco perché valuteremo la possibilità di darne in gestione alcuni porzioni.
È di fondamentale importanza salvaguardare i tratti di maggior pregio naturalistico-ambientale, evocative non solo del nostro territorio ma dell’intero paesaggio Lariano (es. Loc. Peschiera, tratto Fornace-Madonnina).
L’amministrazione comunale deve rispondere a questa vocazione turistica alzando il livello della qualità dei nostri luoghi e dei nostri servizi attraverso:
• incentivo e supporto di servizi pubblici adeguati e sostenibili, sia via terra che
via lago (taxi, traghetti, bus ecc.);
• impegno per la realizzazione di un trasporto serale-estivo tra le frazioni in modo da agevolare la socializzazione fra i nostri giovani e consentire a turisti e residenti di usufruire delle opportunità offerte dall’intero territorio (locali, passeggiate, visite guidate, manifestazioni);
• rivalutazione anche del punto di vista storico/culturale dei nostri vecchi nuclei. Ad esempio la frazione di Limonta, antico Feudo ricco di storia e cultura, ha ispirato lo scrittore e poeta Tommaso Grossi nel romanzo intitolato Marco Visconti (1834);
• collocazione di servizi igienici pubblici;
• verifica e controllo del regolare versamento della tassa di soggiorno da parte degli esercenti di attività turistica e reinvestimento della stessa nel rispetto delle disposizioni di legge;
• individuazione di una o più location, alternative alla sede municipale, nelle quali consentire la celebrazione di riti civili (matrimoni; unioni civili) per residenti e per turisti, in quanto rappresentano un’opportunità anche per l’economia del Paese;
• apertura serale delle Chiese e aiuto concreto alle parrocchie nella manutenzione del patrimonio artistico custodito nelle stesse, nelle piazze, nelle canoniche;
• valutazione per la realizzazione di punti di informazione in grado di svolgere un primo servizio di indirizzo (Infopoint e/o Totem);
• condivisione di dati, idee ed esperienze con le associazioni, gli operatori economici e singoli cittadini in modo da cogliere quali aspetti migliorare e in modo da coordinare le diverse iniziative.

Conclusione

L’attuazione di quanto presentato dipende da una gestione moderna della macchina amministrativa e soprattutto dall’atteggiamento di chi è chiamato a guidarla.
Vogliamo essere amministratori disponibili, aperti al dialogo, pronti a mettersi in discussione nell’esclusivo interesse dei propri concittadini con uno spirito di servizio e disponibilità.
Umiltà e determinazione nel risolvere i problemi, unitamente alla programmazione e alla pianificazione, sono gli strumenti indispensabili per raggiungere gli obiettivi che abbiamo proposto.
La formazione specifica nel settore pubblico e la conoscenza del meraviglioso territorio in cui viviamo sono inoltre il nostro valore aggiunto.
Per questo quello che oggi Ti promettiamo, domani lo manterremo.
Il futuro è adesso.