Elezioni Calolziocorte, Matteo Salvini in città a sostegno del sindaco Ghezzi

Matteo Salvini per le elezioni di Calolzio 2023

Il Segretario della Lega e Vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ha partecipato all’evento in piazza Vittorio Veneto a Calolziocorte per sostenere di persona la candidatura del sindaco uscente Marco Ghezzi.

L’incontro con i cittadini calolziesi è stato introdotto dal referente provinciale della Lega, Daniele Butti, in vista delle elezioni comunali che si svolgeranno nei giorni 14 e 15 maggio. Prima degli interventi di Ghezzi e Salvini sono intervenuti brevemente anche il sottosegretario regionale Mauro Piazza, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il consigliere provinciale Carlo Malugani, l’assessore comunale Luca Caremi, l’ex sindaco Paolo Arrigoni e il coordinatore regionale Fabrizio Cecchetti.

Le dichiarazioni di Ghezzi e Salvini

«Sono una persona che bada ai fatti, alla sostanza. Al fare e non al chiacchierare. Abbiamo lavorato bene vogliamo lavorare bene, ho chiesto che ci fosse continuità. Vogliamo continuare a lavorare in questo modo e sono sicuro che ce la faremo. Cinque anni fa, quando sono entrato nell’ufficio comunale, ho aperto i cassetti e non ho trovato nulla; ho trovato un disavanzo di 400.000 euro, mutui da pagare. Non ho trovato progetti pronti, niente di finanziato. Ho trovato tante lettere di cittadini che chiedevano risposte che non erano state date. Ho cercato, nel limite del possibile, di rispondere a tutti. Non ho potuto accontentare tutti perché non è possibile. Ma ho sempre ascoltato e cercato di trovare una soluzione. Credo di aver fatto bene insieme a tutta la giunta che ha lavorato bene con me, unita, e sempre cercando di fare il bene del territorio. A chi arriverà dopo di me lasciamo un Comune senza disavanzo, privo di debiti e nei cassetti una serie di progetti già pronti e finanziati, oltre a tutti gli interventi che stiamo realizzando e i cantieri aperti che completeremo nei prossimi mesi. Molti finanziamenti li abbiamo ottenuti da Regione Lombardia, l’ultimo per risolvere la frana di Favirano. Reperire le risorse è stato il grosso del lavoro. Calolziocorte è un comune che non ha tante risorse, dobbiamo cavarcela con quello che abbiamo. Io faccio politica per passione, sono nella Lega per passione. Spero che la promessa dell’autonomia vada avanti» ha dichiarato il sindaco Marco Ghezzi.

Matteo Salvini, segretario della Lega, è intervenuto successivamente: «Era un po’ che non venivo in provincia di Lecco. Vi dico grazie, perché ogni volta è ‘tanta roba’, come dicono i giovani. Il sindaco Ghezzi ha raccontato quello che ha fatto, e squadra che vince non si cambia. Qualcuno a sinistra potrà dire che non sono state fatte opere faraoniche. Ma qua oggi ci sono mamme, papà, studenti, ragazze, ragazzi, nonni. Qua si parla della scuola, dell’asilo, del monastero, dei parcheggi, della frana. Del fatto che in un momento difficile le tasse ci siamo impegnati a non toccarle e a non aumentarle, e per un sindaco non è cosa di tutti i giorni. La scelta che farete tra dieci giorni è una scelta di buona amministrazione però c’è dietro anche una scelta nazionale. Cinque anni di lavoro sul territorio meritano i circa 6.000 voti che servono al sindaco. C’è un centrodestra unito a livello comunale, regionale e nazionale. E spero che dal prossimo anno si possa tornare a far eleggere ai cittadini anche la Provincia di Lecco. […] Scegliete bene per Calolzio, perché è anche scelta di valori, di passato, presente e futuro»