Cernusco Lombardone, il sindaco alla ricerca di un nuovo assessore al Bilancio

Terremoto in Giunta a Cernusco Lombardone. Lo scorso 6 marzo è stata formalizzata e il 17 marzo comunicata in consiglio comunale, la revoca dell’assessore al Bilancio Daniela Fiocchi da parte del sindaco Gennaro Toto.

Una decisione motivata dal primo cittadino ufficialmente “per divergenze tali da ledere l’identità di intenti e la coesione necessaria a pervenire alla realizzazione del programma di mandato e da compromettere i presupposti fiduciari che avevano determinato la nomina ad Assessore”. Dal punto di vista del primo cittadino Gennaro Toto, Fiocchi non sarebbe più una figura con “idoneità a rappresentare coerentemente gli indirizzi del Sindaco delegante ed a perseguire gli obiettivi programmatici”.

Ma vediamo come il sindaco spiega l’iter della decisione: «Già all’inizio dell’autunno l’assessore Fiocchi non era più molto presente in Giunta e nelle riunioni sul bilancio – ha spiegato Toto – il nostro è un bilancio anche partecipativo e quindi era importante la sua presenza, a quel punto io a margine di una giunta ho espresso il mio dissenso al fatto che non c’era mai, a quel punto lei invece di parlarmi di spiegarmi i motivi delle assenze, ha comunicato alla stampa di essere stata defenestrata (senza che ci fosse atto formale)».

Problema solo di co,unicazione dunque? Non si sa, anche perché di fatto sembra che la questione non sia politica, essendo comunque la Fiocchi impegnata in un partito di centrodestra (Fratelli d’Italia). Sta di fatto che adesso il sindaco – che ha dovuto assumere la delega al Bilancio pur non essenso competente per quella – è alla ricerca di un tecnico che possa affrontare il prossimo Bilancio consuntivo.

Il bilancio preventivo è stato infatti approvato a fine dicembre in quanto propedeutico ad un finanziamento regionale.