Aumento di Irpef e spese, l’opposizione attacca in consiglio comunale a Lecco

Un consiglio comunale infuocato quello tenutosi nel tardo pomeriggio del21 febbraio a Lecco. Dopo i complimenti da parte del Sindaco Mauro Gattinoni nei confronti del neo eletto consigliere regionale Giacomo Zamperini (che lascerà l’incarico in città) e il ricordo all’architetto Cereda recentemente scomparso si è passati a discutere delle spese e del bilancio in crisi.

Per primo è intervenuto il consigliere Filippo Boscagli di “Lecco ideale” «L’amministrazione comunale negli ultimi mesi haperso completamente il controllo contabile della situazione dopo aver tentato di investire decine di milioni di euro per il palazzo dell’ex Deutche bank senza riuscirci – ha tuonato – E’ paradossale non avere argomenti per mesi quando la condizione economica sembra rasentare il dissesto. Auspico che non si arrivi con un pacchetto chiuso senza possibilità di dibattito. Inoltre vengono annullate continuamente le commissioni e i consigli non vengono convocati. Tra l’altro ‘ordine del giorno non è particolarmente ricco dopo la mancanza di due mesi in aula».

«Ci lascia perplessi l’aumento di molte aliquote e dispiace la solerzia di alcuni amministratori nello scrivere sciocchezze sui social e rimanere afoni in aula e nelle commissioni lasciando sette milioni di buco, per quanto mi riguarda stiamo dando i numeri, questo bilancio è il risultato di una tragedia», ha aggiunto Emilio Minuzzo a cui ha fatto eco Corrado Valsecchi:

«Il pd sta governando lecco da 10 anni ma il come è sotto i nostri occhi, mancanza totale di relazioni politiche, con tratti di arroganza che non si erano mai visti in questa città – ha detto – C’è un rovesciamento di un problema economico che è stato fatto esplodere sulle spalle dei cittadini. Non è una novità di oggi l’aumento dei costi a livello energetico. Questa volta non basteranno le frasi fatte per giustificare le spese, ci vorrà molto di più. Aspettiamo di vedere il trasferimento degli uffici nella sede delle meridiane, vedremo quali saranno i costi di affitto».

Questi invece i temi toccati nelle domande di attualità:

Brigatti Lecco merita di più. Tema dell’affitto dell’ostello. i lavori eseguiti da aler saranno sostenuti in toto da loro o il comune deve mettere una parte? Vorrei inoltre capire se è confermata l’apertura dell’ostello in maggio. Troppi artisti di strada in centro.

Valsecchi: «come intendete tagliare le manutenzioni delle strade, se in questi anni avete fatto ben poco? diteci cosa volete tagliare, forse non vi siete accorti che la città è un groviera. Inoltre vorrei sapere perchè vincolare 30 anni di comodato d’uso gratuito alla nuova casa della comunità di asst prevista al posto della scuola dell’infanzia Damiano Chiesa. Tra l’altro vorrei sapere dove finirà, perchè non è chiaro».

«Il waterfront, che io chiamerei dietrofront vista la situazione – ha aggiunto Minuzzo – Non capisco perchè i dissuasori di piazza Cermenati siano ancora lì e nessuno li abbia sistemati, visto che sono di intralcio e comunque indecorosi per una città turistica»

«Confermo la nuova casa della comunità al posto della scuola attuale Damiano Chiesa in via Ghislanzoni – ha risposto il sindaco Gattinoni – Per quanto riguarda la locazione si stanno valutando le ipotesi dei container del Bertacchi. Purtroppo i dissuasori in centro lago vengono spesso distrutti, l’impresa Vitali li sitemerà nei prossimi giorni». Per quanto riguarda la situazione dell’eccessiva presenza di artisti di strada il consigliere Piazza ha aggiunto: «C’è un regolamente del 2008, verificheremo le amplificazioni e che non ci sia un sovraccarico di artisti per troppo tempo».