Aumentano le tasse e Ballabio Futura protesta

La notizia dell’aumento dell’Imu e delle aliquote irpef a Ballabio è ormai ufficiale e i candidati sindaco che domenica si sfidano nelle urne protestano. In particolare la lista Ballabio Futura che attacca la scorsa amministrazione Bussola.

«Per trovare delle responsabilità bisogna guardare a quello che è stata la gestione degli ultimi anni in cui non si è fatto nulla per sistemare la situazione economica del paese – scrivono – una spesa corrente alta ed entrate non sufficienti, dovendo attingere sempre alle entrate dei capitoli legati agli investimenti.
A causa di una gestione che ha nascosto i problemi sotto il tappeto ci ritroviamo oggi con un intervento drastico del commissario che ha dovuto attenersi semplicemente alle norme.
Proprio il commissario, per giustificare gli aumenti riporta nella delibera disponibile all’albo pretorio:”esigenze finanziarie dell’ente” “garantire la corretta gestione” e “conservazione degli equilibri di bilancio”. La situazione economica di Ballabio se lasciata come trovata non sarebbe più stata sostenibile.Ma l’ex Sindaco non aveva detto che i conti erano a posto? 
Ballabio ora può cambiare. Ci proponiamo per amministrare con trasparenza e competenza, nel rispetto delle norme e con la volontà di pianificare le spese in base alla capacità finanziaria del comune.
A pagarne le spese oggi sono i ballabiesi e avremmo preferito che non fosse così””