Amministrative 2023, salta il confronto pubblico tra i candidati

Veduta di Calolziocorte

È ufficialmente salto il confronto pubblico tra i candidati sindaci al Comune di Calolziocorte, proposto dalla lista civica CambiaCalolzio. La conferma arriva da un comunicato della stessa lista capitanata da Diego Colosimo, candidato a primo cittadino.

Il motivo

Il comunicato di Cambia Calolzio definisce ‘fuggitiva’ la candidata di Calolziocorte BeneComune Sonia Mazzoleni, che non avrebbe accettato di partecipare al confronto. Ecco la dichiarazione della lista civica di Colosimo:«La Mazzoleni ha declinato l’invito, in quanto intende confrontarsi solo con in cittadini. Il rifiuto al confronto a tre da parte di Mazzoleni non è solo un’occasione persa, ma sottintende pure che, a suo dire, le liste presentate non abbiano bisogno di confrontarsi sui temi di interesse comune. Diversamente dalla Mazzoleni, che intende confrontarsi solo in questa campagna elettorale con i cittadini, cosa poco praticata in questi cinque anni dal suo gruppo, ignora anche volutamente che il confronto proposto era pubblico e quindi aperto ai cittadini. Cambia Calolzio ha sempre ricercato e stimolato il confronto e l’aiuto da parte di tutti i cittadini, non ha aspettato la campagna elettorale. Cambia Calolzio in questi cinque anni passati, e quindi non solo in campagna elettorale, ha coinvolto direttamente i cittadini in più occasioni: basti pensare al referendum autogestito sull’asilo di Sala o alle diverse assemblee pubbliche sulle osservazioni al PGT, che hanno avuto poi in tali occasioni decine e decine di sottoscrizioni dei cittadini e poi posto sul tavolo della discussione con i cittadini molti temi riguardanti la nostra comunità. Questo solo per fare alcuni esempi di come Cambia Calolzio, non solo da ora, abbia ispirato il coinvolgimento e la partecipazione. Cambia Calolzio senza temere l’asprezza della discussione, la pluralità di vedute, le critiche e la ricaduta delle scelte che, per quanto condivisibili o meno, hanno sempre orientato un consapevole dibattito, aveva pensato di organizzare questo confronto tra i tre candidati a Sindaco. Ma tant’è. Per quanto ci riguarda, quale candidato a Sindaco della lista di Cambia Calolzio, al di là del responso elettorale, come scritto nero su bianco nei fatti e nel programma presentato continueremo con tutto il gruppo civico a cercare di essere un’anima viva, non arroccata, che vuole migliorare, che sa di poter migliorare con il supporto dei cittadini per fare meglio. Il compito di riportare al centro il nostro Comune nell’interesse della collettività comporta necessariamente la valorizzazione della trasparenza e della partecipazione democratica. Perché un’anima che vive è capace di cogliere le sfide e si nutre di idee e confronto. E la lista di Cambia Calolzio è un’anima viva, non arroccata, che vuole migliorare, che sa di poter migliorare insieme ai cittadini. Non per niente il nostro slogan che portiamo avanti da anni e anni è: insieme si può fare molto»

Info votazioni

Si potrà votare domenica 14 maggio dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e lunedì 15 maggio dalle ore 07.00 alle ore 15.00. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.