Lecco: nuova allerta meteo, attenzione alle forti piogge di lunedì

La Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta meteo che riguarda l’intera regione, con particolare attenzione alle province di Lecco, Como, Bergamo e Varese. L’allerta prevede condizioni meteorologiche avverse a partire dal tardo pomeriggio di domenica 29 ottobre e si estende fino a lunedì 30 ottobre.

Nel territorio di Lecco, l’allerta è tripla:

  1. Arancione per possibili dissesti idrogeologici: ciò significa che esiste un rischio elevato di frane, allagamenti e altri eventi legati all’instabilità del terreno.
  2. Gialla per temporali forti: previsti temporali con piogge intense, lampi e tuoni.
  3. Gialla per consistenti piogge: sono attese piogge significative.

Nel dettaglio, per la giornata di oggi, si prevedono piogge deboli sparse che potrebbero diventare diffuse e, talvolta, moderate. Il limite della neve sarà intorno ai 2.200 metri circa. Si attendono venti deboli in pianura e venti deboli o moderati in montagna sotto i 1.500 metri.

Per la giornata di domani, si prevede una condizione di marcata instabilità, con precipitazioni diffuse e intense durante l’intera giornata. Queste precipitazioni potranno assumere la forma di rovesci e temporali. La quota della neve è prevista oltre i 2.400 metri circa. In montagna, sotto i 1.500 metri, si attendono venti da deboli a moderati o forti con raffiche fino a 70 km/h.

È importante prestare attenzione a queste previsioni e prendere le necessarie precauzioni, specialmente nelle zone a rischio di dissesti idrogeologici.