Lecco: allerta meteo per forte vento

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di allerta riguardo al vento forte sulla Lombardia, incluso il territorio del Lecchese. La criticità è considerata ordinaria (colore giallo) per il Lario e le Prealpi occidentali, mentre è arancione per l’area della Brianza. L’allerta è valida dalle 16:00 di oggi, venerdì 24 novembre, alle 06:00 di sabato 25 novembre.

Sono previsti venti forti da Nord con raffiche talvolta superiori ai 50-60 chilometri orari, e picchi di 80 km/h non esclusi, soprattutto sulle province di Como, Lecco, Monza-Brianza e Milano. Ciò potrebbe causare locali disagi e la caduta di alberi o rami. Il tempo sarà principalmente soleggiato, con possibili nevicate sulle Alpi di confine. Domenica è prevista ancora qualche raffica di foehn, ma meno intensa, con tendenza ad attenuazione della ventilazione entro la fine della giornata.

Per la prossima settimana, si prevedono due ondate di maltempo, la prima tra lunedì sera e martedì, la seconda tra giovedì sera e venerdì 1° dicembre, con possibilità di nevicate anche a quote basse. Si consiglia di rimanere aggiornati sugli sviluppi della situazione attraverso comunicati ufficiali.