Allerta meteo arancione per tutta la giornata di giovedì 2 novembre

Dopo l’ondata di maltempo degli scorsi giorni, un nuovo fronte perturbato si avvicina a Lecco e alla regione circostante, portando la Protezione Civile regionale a emettere una nuova allerta meteo arancione. La situazione meteorologica si aggraverà a partire dal mattino di giovedì 2 novembre 2023, e durerà per tutta la seconda parte della giornata.

Il bollettino di allerta arancione prevede condizioni di generale instabilità sul territorio regionale. Le precipitazioni, deboli e sparse durante la notte, si intensificheranno nel corso della mattinata su tutto il territorio regionale, con un aumento ulteriore nell’intensità nel corso delle ore pomeridiane. Questo riguarda in particolare la parte pedemontana, prealpina e alpina centro-orientale. I fenomeni potranno risultare persistenti fino a fine giornata, sebbene si attenueranno gradualmente in serata a partire dai settori occidentali.

I settori alpini, pedemontani e prealpini saranno interessati dagli accumuli più significativi, con piogge che nelle ore tardo pomeridiane e serali potranno anche assumere carattere di rovesci o temporali in concomitanza con l’arrivo di aria più fredda in quota. In alcuni punti, le precipitazioni cumulate potranno superare i 60/70 mm.

Nevicate sono previste sul comparto alpino e prealpino, con quote inizialmente attorno a 2000 metri al mattino presto, in risalita fino al tardo pomeriggio a causa dell’innalzamento della quota dello zero termico, per poi abbassarsi in serata a circa 1500-1800 metri.

La ventilazione si rinforzerà a partire dal primo pomeriggio, proveniente da Est in pianura centro-orientale con possibili raffiche fino a 60 km/h. Sui rilievi, il vento soffierà da Sud con raffiche fino a 70 km/h e con valori superiori in quota su Retiche centro orientali ed Appennino. La ventilazione si attenuerà nel corso della serata in pianura, ma persistente sui settori centro orientali alpini e prealpini fino a fine giornata.

Il Centro Funzionale valuterà nuovi scenari previsionali e corse modellistiche idrauliche nella mattinata di domani per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. La popolazione è invitata a prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità competenti.