Lecco: in arrivo la terza ondata di calore, i consigli

ll sistema di previsione del Disagio da Calore Humidex – ARPA Lombardia prevede per le giornate del 18 e 19 agosto una situazione di “forte disagio” da calore sul nostro territorio.

L’invito è quello a tutti i cittadini, in particolare i più fragili e gli anziani, a porre la massima attenzione e ad adottare tutti gli accorgimenti opportuni per affrontare le alte temperature previste.

Qui sotto alcune misure utili da mettere in pratica (fonte Ministero della Salute) e prevenire l’insorgere di eventuali problemi. Per info: numero di pubblica utilità 1500 – sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it

1 Evitiamo di uscire nelle ore più calde

2 Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro

3 Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno

4 Seguiamo sempre un’alimentazione corretta

5 Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti

6 Vestiamoci con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione

7 Proteggiamoci dal caldo in viaggio

8 Pratichiamo l’eserciziomfisico nelle ore più fresche della giornata

9 diamo assistenza a persone a maggiore rischio

10 Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici

Secondo i dati dell’Oms, nel 2022 le temperature estreme sono state responsabili di 15.000 morti in Europa.

In Italia, sempre nel 2022, il sistema nazionale di sorveglianza ha registrato un incremento complessivo della mortalità del 15% (+ 5.635 decessi) rispetto alla media (2015-2019). Si registra inoltre un trend crescente della mortalità proporzionale al crescere dell’età, con un aumento del 21% nella classe di età di persone al di sopra degli 85 anni.

Per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”.

Dal 15 maggio, inoltre, è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2023.  I bollettini sono consultabili sul sito Ondate di calore del ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.