Attenzione a vento e temporali anche per la serata di giovedì

Attenzione, dopo i temporali della scorsa serata, sono attese nuove perturbazioni tra la serata di giovedì e la prima mattinata di venerdì nel lecchese. Le prime gocce di pioggia stanno già scendendo sul capoluogo. Inoltre raffiche di vento.

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione rischio temporali. Per la restante parte della giornata di oggi 17/08 permarranno condizioni instabili, con inneschi sparsi di rovesci o locali temporali sui rilievi settentrionali e in modo più limitato su Appennino. Nel corso del pomeriggio e della sera aumenta la probabilità di fenomeni convettivi organizzati, con possibilità di significativi rinforzi di vento, grandine di medie dimensioni e cumulate orarie anche superiori a 30 mm/h. I fenomeni risulteranno più intensi sulle zone alpine e prealpine, con temporali tendenti a spostarsi da Ovest verso Est. Si prevede un aumento dell’instabilità anche sulle pianure occidentali e centrali, con possibilità di transito di occasionali rovesci o temporali, ma con bassa probabilità di eventi intensi e persistenti. Sulle pianure sud-orientali precipitazioni meno probabili, ma non è escluso qualche rovescio o temporale in estensione dall’Appennino. Fenomeni tendenti ad attenuarsi o ad esaurirsi in tarda serata specie a Ovest, mentre sulle zone orientali i fenomeni convettivi potrebbero persistere fino alle prime ore di domani.

Per la giornata di domani 18/08 non sono esclusi residui rovesci o locali temporali in prima mattinata sulle zone alpine e prealpine centro-orientali. Saranno possibili, nel pomeriggio-sera, nuovi rovesci o locali temporali, più probabili sulle zone alpine e prealpine centro-orientali.