Gianni Biondillo e Carlo Tosco a “Grandangolo – Rassegna di paesaggi” 

Appuntamento mercoledì 30 novembre a Paderno d’Adda e giovedì 1 dicembre a Monticello Brianza  

L’architetto e scrittore Gianni Biondillo racconta i suoi “Sentieri metropolitani”, mentre il professore di Storia dell’Architettura Carlo Tosco ripercorre l’evoluzione dell’idea di paesaggio nella cultura occidentale. Due ospiti importanti, in arrivo in Brianza mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre grazie a “Grandangolo”, la rassegna di paesaggi organizzata da Daniele Frisco nell’ambito del progetto “Album – Brianza paesaggio aperto”. Un percorso partito lo scorso 14 di ottobre e che fino al 12 dicembre ha in cartellone una serie di incontri con architetti, scrittori, storici e studiosi, per indagare il concetto di paesaggio e, come suggerisce il titolo, aprire lo sguardo, portando alla scoperta di ambienti diversi. 

Carlo Tosco

In programma per la prossima settimana, nello specifico, due appuntamenti da non perdere: due serate – quelle di mercoledì e giovedì – che porteranno rispettivamente a Paderno d’Adda e a Monticello Brianza due tra gli ospiti più attesi di questa seconda edizione della rassegna. Innanzitutto, il 30 novembre alle 21 a Cascina Maria di Paderno è la volta dello scrittore e architetto Gianni Biondillo, che in dialogo con Frisco parlerà del suo libro fresco di stampa: “Sentieri metropolitani. Narrare il territorio con la psicogeografia” (Bollati Boringhieri). Autore, per Guanda, della fortunata serie di gialli dedicata all’ispettore Ferraro, Biondillo scrive per il cinema e la televisione, pubblica su quotidiani e riviste nazionali e nel volume uscito proprio questo mese percorre la città e la storia del pensiero urbanistico e architettonico, con incursioni nella filosofia, nell’arte, nell’antropologia e nella letteratura. Un libro in cui racconta la sua esperienza pluriennale di camminatore delle metropoli del mondo e invita il lettore a fare altrettanto, per comprendere il paesaggio contemporaneo fuori dai suoi luoghi comuni e restituirgli identità mediante l’indagine e la narrazione.  

Gianni Biondillo

Il giorno successivo, sempre alle 21, l’appuntamento è nell’Antico Granaio di Villa Greppi (a Monticello Brianza), dove è atteso il professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino Carlo Tosco, protagonista della conferenza dal titolo “Il paesaggio è storia: un viaggio nella cultura occidentale, dal Medioevo sino ai giorni nostri, per comprendere l’evoluzione del concetto stesso di paesaggio. Nata nel tardo Medioevo all’interno delle arti figurative, alle soglie dell’età moderna l’idea di paesaggio assume una nuova dimensione scientifica, questo grazie all’incontro con le scienze del territorio, con l’archeologia e con l’antropologia. Poi, negli ultimi decenni, un’attenzione sempre maggiore da parte delle istituzioni, in particolare quelle europee, con il paesaggio al centro dell’agenda politica e legislativa dell’Unione. Un percorso che sarà affrontato dal professor Tosco, che a Grandangolo farà il punto della situazione e chiarirà che cosa debba essere, oggi, la storia del paesaggio. 

Informazioni – Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Ideazione e direzione: Daniele Frisco. Coordinamento e Ufficio stampa: Valentina Sala. 

“Grandangolo” proseguirà fino al 12 dicembre. Qui è possibile sfogliare il programma completo: https://ita.calameo.com/books/0011065084ec002e1d62c.  

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività di “Album – Brianza paesaggio aperto”: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza.  

Album – Brianza paesaggio aperto è un progetto realizzato dall’associazione BRIG con il coordinamento istituzionale del Consorzio Brianteo Villa Greppi e il sostegno di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese (“Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese”). Coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Montevecchia, Osnago, Robbiate, Paderno d’Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.