Weekend di visite guidate a Villa Greppi

Ville Aperte in Brianza è un’iniziativa promossa della Provincia di Monza, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione e che dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 torna ad aprire al pubblico numerosi siti pubblici e privati tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei del territorio della Brianza.

Tra questi c’è Villa Greppi, che nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre propone un fitto calendario di visite guidate. Villa Greppi è un luogo speciale: un luogo con una lunga storia tracciata da persone diverse, che hanno vissuto questo posto intensamente. Il parco, la villa, le pertinenze rustiche custodiscono memoria di quello che furono e serbano il fascino di epoche passate. I segni del tempo sui muri e l’eleganza dei giardini si uniscono, dando vita a un’atmosfera dalla grande forza evocatrice.

Condotti lungo un percorso che si snoda tra il giardino e le sale del piano nobile, ci si trova immersi in un mondo lontano, attraverso un racconto che prende forma grazie alle opere di Alessandro Greppi, in parte riprodotte su grandi pannelli che costellano i diversi ambienti della Villa.

Gli orari del

Orari delle visite guidate: sabato 1 ottobre alle 15 e 16.30; domenica 2 ottobre alle 10,11.30, 15 e 16.30. La durata della visita è di 45 minuti. Il costo è di 5 euro, ingresso gratuito per bambini sotto ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria.

In concomitanza con Ville Aperte in Brianzaè in programma per domenica 2 ottobre alle 17.30 la presentazione della residenza d’artista di Giulia Nelli, che per l’occasione illustrerà al pubblico le opere realizzate durante i suoi due mesi di residenza a Villa Greppi.