Viva Vittoria in piazza il 18 e il 19 novembre con le coperte contro la violenza sulle donne

“Piazza Cermenati si prepara ad essere avvolta da un caldo abbraccio grazie all’opera realizzata da “Viva Vittoria”. A pochi passi dal lungolago, il fulcro della città sarà tappezzato da centinaia di coperte colorate realizzate tramite l’unione di tantissimi quadrotti in maglia delle dimensioni di 50×50 centimetri”. Così ha esordito l’assessore alla pari opportunità del Comune di Lecco Renata Zuffi all’interno del quartier generale del laboratorio di Viva vittoria Lecco allestito presso gli spazi del centro commerciale Le Piazze. L’appuntamento con l’iniziativa, già proposta in numerose città italiane tra cui la Bergamo, è per il week-end del 18 e 19 novembre, dalle 9.00 alle 19.00.

Tutte le coperte, sulle quali sarà possibile camminare con particolari calzature, saranno in vendita nell’ambito di una raccolta fondi a favore di Telefono Donna Lecco e L’Altra Metà del Cielo di Merate. Questo servirà a dare un aiuto diretto alle donne vittime di violenza e alle case di pronto intervento e seconda accoglienza dove vengono ospitate.

L’iniziativa è partita quasi un anno fa, senza pretese, ma col tempo è riuscita a coinvolgere numerose realtà del territorio nella realizzazione di “quadrotti” che era possibile consegnare entro il 31 ottobre nei punti vendita Conad di Lecco e provincia, dove poi sono stati raccolti dalle volontarie che li hanno uniti e che li uniranno fino a questa sera per creare una grande coperta.

“È stato un viaggio memorabile,” ha detto Marina Balossi, coordinatrice del comitato Lions promotore dell’evento. “Sappiamo che le richieste di aiuto ai centri antiviolenza sono in aumento, che le case di telefono donna sono piene, anche quelle dedicate al pronto intervento, anche per questo abbiamo voluto collaborare”

“Se ci riflettiamo, la rinascita di chi ne è vittima dipende proprio dal lavoro delle sue mani, che devono sbrogliare una matassa. Il lavoro a maglia è una metafora del prendere quella lana e farla diventare una figura che ci rappresenta; se poi la si unisce con altre, si crea un grande ‘tassello”- Ha affermato Grazia Brambilla di telefono donna Lecco-

“Quello della violenza fisica e psicologica sulle donne è un problema sottovalutato, solo grazie a queste collaborazioni si riesce realmente a intervenire per far si che il tema non sia solo al centro di uno ‘sfogo’ momentaneo ma di riflessioni quotidiane, per combatterlo una volta per tutte” ha specificato Claudio Dossi di Auser provinciale, tra le associazioni aderenti al progetto.

Presenti anche Eliana Loiacono di Fondazione Conad Ets, Nicola Rotasperti di Conad Centro Nord e Pierangelo Colombo della cooperativa La Popolare, felici di aver messo a disposizione i propri spazi per un’iniziativa di questo calibro. L’appuntamento è per il fine settimana del 18 novembre. La domenica successiva in città andrà in scena anche un’altra manifestazione a sostegno di Telefono Donna Lecco, la camminata ludico-sportiva a passo libero #Insiemeèpiùbello.