Vigili del fuoco, conclusa con successo la maxi esercitazione

Esercitazione congiunta Lario 24/11/2023 

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco, in collaborazione con la Navigazione Laghi – Direzione Lago di Como ed AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) di Lecco, ha organizzato un’esercitazione congiunta in zona Centro Lago, al largo del Comune di Varenna, lo scenario prevedeva la simulazione di un incidente a bordo di un traghetto durante la navigazione.

L’esercitazione in oggetto, di carattere prettamente tecnico ha impegnato uomini, mezzi nautici e terrestri dei Vigili del Fuoco. Nella simulazione sono state attuate le procedure di evacuazione, estricazione e spegnimento di un incendio a bordo di un traghetto (Plinio) della flotta Navigazione Lago di Como (in zona è stato presente anche un secondo traghetto “Ghisallo” a supporto), con presenza di figuranti a bordo.

Lo scenario ha previsto, principalmente, la simulazione di un incendio divampato in sala macchine del traghetto, messo a disposizione dalla Gestione Governativa Navigazione Laghi e propagatosi poi sul ponte carrabile, coinvolgendo un autoveicolo.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di testare le procedure di emergenza ed evacuazione del personale navigante, coordinate da un funzionario tecnico del Comando Vigili del Fuoco di Lecco, la corretta esecuzione delle manovre di approccio e di attacco all’incendio, il trasbordo ed evacuazione dei passeggeri, e la corretta esecuzione delle manovre di estricazione di eventuali vittime coinvolte.

In riferimento all’ultimo punto, l’attività, ricadendo nell’ambito del primo soccorso sanitario, si è svolta sotto la supervisione di esponenti di AREU sezione di Lecco, che hanno partecipato all’esercitazione in qualità di osservatori.

L’attività di addestramento è, quindi, stata propedeutica all’individuazione di possibili scenari dal punto di vista di un ulteriore intervento di forze sanitarie previste nella fattispecie di una “maxi emergenza”. 

Piena soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per l’ottima riuscita dell’esercitazione, che ha permesso di affinare ulteriormente la sinergia dei vari enti in caso di scenari complessi