Videosorveglianza e privacy, se ne parla a Casatenovo

Lo strumento della videosorveglianza urbana, strumento in rapida espansione in molte realtà territoriali grazie anche alle novità in ambito tecnologico e digitale nonché nell’impiego di device di videosorveglianza mobile, deve sempre essere correlato alla tutela della Privacy.

Per dare risposte concrete agli operatori di Polizia Locale e delle varie forze dell’ordine che ogni giorno si trovano a destreggiarsi su questo delicato equilibrio, l’amministrazione Comunale di Casatenovo ha organizzato un convegno, Giovedì 12 ottobre 2023 presso la Sala Civica di Villa Facchi dalle 09.30 alle 12.30.

Sarà lo staff di sicurezzaurbanaintegrata.it a fornire risposte concrete a domande quali: Come utilizzare gli impianti di videosorveglianza urbana nel rispetto dei diritti degli utenti? Come rispondere alle richieste di accesso ai filmati, alle richieste di esercizio dei diritti privacy e come utilizzare le telecamere per accertare infrazioni e reati? Si possono collegare i Carabinieri e la Polizia di Stato agli impianti comunali? Come si fa una valutazione di impatto privacy e a cosa serve?

L’evento è gratuito con partecipazione previa iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo: staffsicurezzaurbanaintegrata@gmail.com