Viaggia contromano sulla Valassina, ritirata la patente

Viaggiava contromano sulla Superstrada SS36 in direzione Lecco, nell’area di Annone Brianza. Una brutta avventura quella di un automobilista che, dopo le indagini serrate della Polizia stradale di Monza, è stato sanzionato e al quale è stata ritirata la patente.

La vicenda risale al 3 luglio

La vicenda risale alla notte del 3 Luglio, dopo le 4, quando in zona di Annone Brianza il conducente di un’autovettura, nel percorrere la Superstrada in direzione di Lecco, incrociava, nella corsia di sorpasso della propria carreggiata, un’altra auto in senso opposto. Preoccupato l’auomo chiamava
il 112 e dalla sala operativa la Polizia Stradale di Monza, che ha competenza sulla SS36 sino alle porte di Lecco, inviava una sua volante che in modalità safety-car rallentava il traffico delle vetture e percorreva tutta la strada con i dispositivi di segnalazione acustica e visiva accesi.
Questa manovra scongiurava il verificarsi di incidenti, ma l’autovettura non veniva indentificata poiché era uscita prima dell’arrivo della pattuglia che stava percorrendo la Superstrada in modalità di sicurezza.

Le indagini

Nei giorni successivi la squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Monza ha continuato le ricerche e ha trovato numerose segnalazioni sul transito di una vettura marca Ford modello Fiesta di colore grigio già dal percorso della Galleria Monte Barro in Lecco in carreggiata direzione Nord, con marcia inversa, cioè in direzione di Milano.

Dalla verifica delle targhe dei veicoli transitati tra le ore 4:40 e le 4:50, emergeva che, nell’unità temporale di riferimento, era transitata una sola Ford Fiesta, poi rivelatasi di colore grigio.
Altro particolare che confermava la tesi per cui l’auto individuata poteva essere quella di interesse, era che alcune segnalazioni parlavano dell’assenza dello specchietto lato guida. In effetti l’autovettura veniva rinvenuta con uno specchietto che si sorreggeva con il nastro trasparente, dettaglio questo che faceva intuire una riparazione approntata da poco.

Il conducente non ricordava di essere contromano

Il proprietario del mezzo, ormai alle strette, ha raccontato di essere stato alla guida della propria Ford Fiesta ed essere transitato per la SS36 all’orario compatibile con le segnalazioni, nonché di essere stato nella zona del lecchese, anche se non confermava di aver percorso in contromano la strada, nonostante le immagini esaminate fossero eloquenti e riscontro della realtà ricostruita nell’ipotesi investigativa. Alla fine per lui è scattata la sanzione di 1300 euro con il ritiro della patente.