Valsassina: passi in avanti per la variante di Primaluna

La Provincia di Lecco ha recentemente dato il via libera al verbale della Conferenza dei servizi e al progetto di fattibilità tecnica ed economica aggiornato della Variante di Primaluna. Questo tratto stradale si trova nella parte centrale della Valsassina, tra le località di Introbio e Primaluna, attraversando due centri abitati. La modifica del tracciato, che era già stato indicato nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp), si estende dalla variante esistente di Introbio e si collega con la strada provinciale Sp 62 alla fine del centro abitato di Primaluna, in direzione di Cortenova.

Nel corso del progetto di fattibilità tecnica ed economica, sono state esaminate diverse soluzioni progettuali in seguito a incontri e sopralluoghi con tutti gli enti interessati. L’obiettivo principale era quello di soddisfare le esigenze dei vari soggetti coinvolti, nel rispetto dei vincoli tecnici e geografici di una zona complessa come la Valsassina.

Un elemento fondamentale nell’analisi e nello sviluppo delle diverse soluzioni è stato il budget a disposizione, che prevede un finanziamento significativo da parte della Regione Lombardia per la realizzazione del progetto. La soluzione progettuale selezionata (in precedenza conosciuta come soluzione 3) prevede la possibilità di terminare il tracciato presso la rotatoria di Merla, interconnettendosi con la Sp 62 a Cortabbio tramite via Fregera e la ristrutturazione del ponte esistente sul torrente Pioverna.

Il progetto può essere suddiviso in due lotti distinti:

  1. Lotto 1: dalla Sp 62 a Merla.
  2. Lotto 2: dal tratto di Merla a Cortabbio.

Questo importante sviluppo rappresenta un passo avanti nella miglioramento delle infrastrutture stradali nella zona, contribuendo a migliorare la viabilità e la connettività nella provincia di Lecco.