Valmadrera, vandali nella sede del Pd. Condanna anche della Lega

Un simbolo del nazismo è apparso sulla tarda della sede del Pd di Valmadrera e alcuni atti di vandalismo sono stati messi a segno nella sede stessa. Un fatto grave condannato da ogni parte e denunciato in un comunicato ufficiale del partito.

«Nella giornata di mercoledì 24 agosto – è scritto – il circolo cittadino del Pd ha subito un atto vandalico in cui è stata rotta la vetrina della bacheca esterna della sede e sono state apposte sulla targa una svastica e scritte inneggianti al nazismo.

Condanniamo profondamente il gesto ed esprimiamo la nostra solidarietà alle iscritte e agli iscritti del circolo di Valmadrera per questo atto vergognoso. Non accettiamo che chi sta creando questo clima durante la campagna elettorale possa legittimare messaggi o simboli che già la storia ha condannato e che non avranno mai spazio nella nostra democrazia. Cogliamo perciò questa occasione perché tutte le forze politiche si ricordino che qualunque scontro di idee va sempre percorso all’interno dello spirito democratico, alla cui base ci sono i valori costituzionali per cui il Partito Democratico continuerà a battersi senza mai fermarsi».

La Lega ha condannato il gesto e il comunicato

«Da condannare senza “se” e senza “ma” l’atto vandalico alla bacheca della sede del Pd e al simbolo dei Ds – scrive Flacio Nogara, referente della Lega Salvini Premier Valmadrera – Purtroppo molto spesso anche noi troviamo scritte sui vetri della nostra centralissima sede politica di via Roma, ma abbiamo sempre creduto che la migliore arma sia non dare visibilità a chi compie questi atti».