Valmadrera, ok al progetto degli alloggi per anziani

Approvato dalla Giunta comunale di Valmadrera il progetto di fattibilità tecnica-economica funzionale a formare mini alloggi per anziani, con la riqualificazione e valorizzazione dell’edificio di proprietà comunale in vicolo Giusti 10.

Si tratta di un intervento possibile grazie al bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana, finanziato per 475 mila euro.

L’architetto Vincenzo Spreafico, responsabile del progetto, prevede la demolizione del fabbricato, preferendo una soluzione che conserva lʼimmagine architettonica dellʼedificio attraverso il restauro della facciata e di parte delle murature laterali, valorizzando la struttura per funzioni residenziali. Prevista la realizzazione di cinque alloggi per anziani, con spazi comuni e due giardini di pertinenza. Al piano terra verrà ospitato un locale comune, collocato nel vecchio porticato coperto, con servizi igienici ed accesso al vano scala comuni da cui sarà possibile accedere al giardino. Tutti gli appartamenti saranno raggiungibili e accessibili da tutti.