Valmadrera: nel 2022 oltre duemila servizi della Croce Rossa

E’ il presidente Giulio Oreggia a tracciare il “bilancio” annuale della Croce Rossa di Valmadrera. L’uomo ha aperto in questo modo le sue considerazioni, snocciolando i dati del 2022: “Fare il resoconto dell’attività di un’associazione come la nostra non è come fare un bilancio economico: significa guardarsi alle spalle e cercare di rivedere i volti delle numerose persone che abbiamo incontrato durante l’anno, con le loro espressioni, sofferenze e richieste di aiuto”

Nel 2022 la Croce rossa di Valmadrera ha potuto contare su 110 volontari, registrando 7573 presenze e svolgendo 2222 servizi emergenziali e assistenziali. I chilometri percorsi sono stati 54.353.

“Grazie ai volontari che con il loro operato hanno permesso di rispondere alle numerose richieste di servizi. La nostra è una piccola realtà, che però ha le stesse incombenze di un grande Comitato, ed essendo tutti noi volontari abbiamo dovuto intensificare la nostra presenza per rispondere alle sempre più pressanti richieste avanzate dal livello Regionale e Nazionale. Ringrazio di cuore coloro che hanno pianificato e realizzato la copertura dei turni, curato la formazione dei volontari e il loro aggiornamento, i componenti del gruppo “turni”, del CEFRA, degli istruttori e tutti i collaboratori amministrativi”.

Il presidente si dichiara soddisfatto per il 2022: “Sono orgoglioso di un gruppo che, pur con tutti i problemi che un volontario può avere, svolge costantemente e con grande impegno e disponibilità un così importante servizio per la collettività. Al consiglio che mi ha affiancato nei momenti belli e in quelli brutti va il mio riconoscimento più sincero”.

Il 2023 è l’ultimo anno di mandato per il Presidente Oreggia, il suo desiderio è quello di attivare un corso per aspiranti volontari, così che chi lo desidera, possa dedicarsi al prossimo e provare la sana esperienza della Croce Rossa.