Valmadrera: in consiglio comunale riunione sulla nuova caserma dei pompieri

Il Sindaco di Valmadrera ha riportato sugli sviluppi del progetto della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco per i volontari di Valmadrera e del territorio in un incontro informale. Sono stati discussi i finanziamenti previsti e l’approvazione del secondo progetto preliminare. Inoltre, il Comune di Lecco ha aderito alla Conferenza dei Sindaci del Lecchese e sono stati comunicati contributi assegnati al Comune di Valmadrera dalla Comunità Montana e per l’acquisto di libri per la biblioteca civica.

Dettagli dell’Incontro Informale

Il Sindaco di Valmadrera ha condotto un incontro informale prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Comunale del 25 settembre. Durante l’incontro, è stato osservato un momento di silenzio in ricordo del Presidente Napolitano, scomparso il 22 settembre.

Il Sindaco ha quindi riportato che il 22 settembre si è tenuto un incontro informale presso la sala arancione del Comune di Valmadrera sulla realizzazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco per i volontari di Valmadrera e del territorio. All’incontro hanno partecipato i sindaci di 9 comuni interessati, i tecnici comunali Invernizzi e Ferrigato, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Granata, il responsabile dei volontari Simone Mandelli, il sottosegretario della Regione Lombardia, Piazza, e il consigliere regionale Zamperini. Il consigliere regionale Fragomeli era assente ma si è dichiarato disponibile ad occuparsi del progetto.

Nell’incontro, è stato precisato che la Giunta Comunale di Valmadrera ha approvato il secondo progetto preliminare e che sono previsti 300.000 euro a bilancio sia per il 2024 che per il 2025 rispetto a un costo totale del progetto. Si sta anche definendo l’attivazione del Comitato Promotore per il progetto.

Il Comandante Granata si è detto soddisfatto perché il secondo progetto ha tenuto conto delle richieste presentate e ha auspicato una collaborazione tra tutte le forze politiche per portare avanti il progetto.

Nell’incontro sono state sollevate numerose domande da parte dei Sindaci. Il sottosegretario Piazza ha evidenziato l’accordo di programma come una possibile fonte di finanziamento, e il consigliere Zamperini si è impegnato a incontrare il dirigente preposto per una prima verifica.

Altri Annunci del Sindaco

Il Sindaco ha inoltre comunicato che il Comune di Lecco ha aderito alla Conferenza dei Sindaci del Lecchese e ha eletto il nuovo Ufficio di presidenza, confermando il Sindaco Rusconi come Presidente.

Infine, sono stati annunciati due contributi assegnati al Comune di Valmadrera: uno di €30.236,37 dalla Comunità Montana come ristorno fiscale dell’autorità svizzera a favore dei Comuni di confine (Valmadrera è un comune frontaliero), e un contributo di oltre 8mila euro per l’acquisto di libri destinato alla biblioteca civica in base alla legge n. 234/2021.